La nuova versione di Qubo aggiorna il design del modello precedente ma resta lo stile unico della società di Torino. Con una nuova motorizzazione, FIAT vuole rendere più valida questa monovolume per la categoria in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica all’avanguardia e una funzionalità che da sempre rende unica questa Qubo.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Il nuovo modello della Qubo è una monovolume da 1,71 metri di larghezza e 3,95 metri di lunghezza che la rendono spaziosa per un uso prettamente promiscuo. Adatta a famiglie numerose, questa vettura offre degli interni comodi, caratteristici della società di Torino, con finiture ottime e un allestimento che non rinuncia ai principali comfort. Questo modello cinque porte e cinque posti ha un bagagliaio buono, molto comodo per trasportare di bagagli voluminosi con il suo volume minimo di 330 litri.
Consumi ed emissioni di Qubo 1.4 8v 77cv Easy
La società di Torino inserisce in listino il dato di un’autonomia di 700 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 9,4 litri per 100 km. Completamente aderente alle leggi europee, questo modello di Qubo ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che obbliga le aziende automobilistiche a costruire propulsori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le prossime classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di Qubo 1.4 8v 77cv Easy
FIAT consiglia un prezzo di 14.750 euro per questo modello di Qubo.
La Qubo 1.4 8v 77cv Easy include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Motorizzazione degna di nota quella proposta da FIAT in questa sua Qubo. Parliamo di un propulsore benzina da 77 cavalli che garantisce un rendimento ottimo tra performance e consumi. La società di Torino ha fornito questo modello di cambio manuale insieme a una trazione anteriore e coppia massima di 115 Nm a 3000 giri/min, caratteristiche interessanti per questa categoria di automobili. La potenza che il motore di un’automobile riesce a produrre è trasmessa alle ruote attraverso la trasmissione, che si compone di frizione, cambio, albero di trasmissione e ruote. Nel caso di un’auto a trazione posteriore e motore anteriore, si utilizza un albero, mentre ne vengono usati due nei veicoli a trazione integrale. L’albero di trasmissione è assente nelle auto a trazione anteriore.