Questa nuova versione di Qubo che FIAT ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una monovolume comoda, funzionale e spaziosa quella della società torinese, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una monovolume dal design intrigante, quella offerta dalla società torinese in questa versione. Si tratta di una vettura alta 1,73 metri per 3,95 metri, caratteristiche che fanno sì che sia comoda e larga all’interno. Questo modello cinque porte riesce ad accogliere cinque passeggeri, che all’interno potranno godere di tutti gli accessori forniti da FIAT. Il bagagliaio fa il suo dovere, grazie alla sua capacità minima di 330 litri.
Consumi ed emissioni di Qubo 1.4 8v 77cv Lounge
I consumi di questa monovolume si inseriscono all’interno della media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 700 chilometri a pieno carico. Questo modello 1.4 8v 77cv Lounge ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce perfettamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 9,4 litri per 100 km.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che obbliga le case costruttrici a realizzare motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le successive classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo e accessori di Qubo 1.4 8v 77cv Lounge
FIAT consiglia un prezzo di 16.250 euro per questa versione di Qubo.
La Qubo 1.4 8v 77cv Lounge include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione offerta dalla società torinese per questa Qubo è molto valida. Si tratta di un motore da 1368 cm3 di cilindrata e 77 cavalli di potenza. Prestazioni garantite, dunque, per questa monovolume, che riuscirà a rendere al massimo fuori città, ma che in ogni caso è ottima per il contesto cittadino. Nel caso in cui la vostra auto abbia problemi alla trasmissione, occorre identificare subito la parte interessata, vista la numerosità dei pezzi meccanici. Frizione, cambio, albero di trasmissione e differenziale sono tutte parti che compongono la trasmissione, motivo per cui capire qual è quella danneggiata può risultare complesso Il cambio scelto da FIAT per questa versione di Qubo è manuale, mentre la trazione anteriore. Grazie al motore performante, questo modello è capace di toccare a 100 km orari in 14,7 secondi.