L’ultimo modello di casa Audi è la nuova versione della A6 Allroad Quattro, rivisitata rispetto alla precedente con una nuova motorizzazione e un allestimento tecnologico più moderno. Invariata, invece, la funzionalità dell’auto, che è capace di offrire molta comodità a chi deve viaggiare con più passeggeri e ha esigenza di trasportare tanti bagagli: un’auto per famiglie valida sia in città che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione di A6 Allroad Quattro risulta essere rinnovata già negli esterni, con un design dalle forme morbide che riprende il modello precedente. Lunga 4,95 metri e larga 1,90 metri, questa nuova A6 Allroad Quattro è una vettura molto comoda, valida per chi cerca un abitacolo ampio e vuole viaggiare comodamente. Gli interni propongono una buona dotazione tecnologica, con una consolle piuttosto ricca e dal comparto multimediale notevole. I cinque passeggeri che possono accomodarsi su questa automobile non staranno stretti, anche a pieno carico, con un portabagagli il cui volume minimo è di 565 litri.
Consumi ed emissioni di A6 Allroad Quattro 55 TDI 3.0 quattro tiptronic
La compagnia tedesca dichiara un’autonomia di 1200 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,8 litri per 100 km. Completamente conforme alle leggi europee, questa versione di A6 Allroad Quattro ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto assicurano la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di A6 Allroad Quattro 55 TDI 3.0 quattro tiptronic
Il prezzo di questa A6 Allroad Quattro è pari a 75.500 euro. Questa è la cifra che il produttore ha messo a listino per la sua versione di station wagon.
Tra le dotazioni di serie inserite da Audi e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera per retromarcia posteriore
- sistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze, appiattito nella parte inferiore
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze riscaldabile
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore che Audi mette a disposizione di questa A6 Allroad Quattro è un 2967 cm3 che permette a questa wagon di ottenere delle buone prestazioni, specialmente dal lato dei consumi, considerata l’alimentazione a diesel. Questa versione è particolarmente valida, considerato il cambio automatico e lo spunto da zero a cento ottenibile in 5,2 secondi, mentre la trazione montata è integrale. Le prestazioni di cui è capace questa auto sono esplicitate dalla sua velocità massima di 250 km/h.