Con questa scelta, la casa automobilistica tedesca è intenzionata ad aggredire il mercato delle vetture elettriche per fornire un’alternativa ecologica ai consumatori. Audi e-tron risponde a questa visione offrendo motori a zero emissioni e una tecnologia moderna.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una vettura valida, questa elettrica, sia dal punto di vista degli interni che della carrozzeria esterna. Si tratta di un modello di e-tron dalle linee molto belle e definite, lunga 4,90 metri e larga 1,93 metri. All’interno riescono a trovare posto cinque passeggeri, che riusciranno a godere di tutti gli optional di serie presenti in questo allestimento. Tanti gli optional sulla plancia, con un allestimento multimediale molto buono. Questa versione cinque porte ha un portabagagli da 660 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di e-tron 55 quattro Advanced
La dote più evidente delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste vetture a fronte di un investimento iniziale più elevato rispetto alle auto con motori termici, possono fruire di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di 417 km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio di 225 Wh/km.
La batteria del motore di questa Audi è una Li-ion – 432 celle – 396 V che garantisce 83,6 kWh di capacità utile. Come la maggior parte delle auto elettriche, anche la batteria di questa e-tron può essere ricaricata in due modi: quando viene collegata a una presa casalinga, il tempo di ricarica sarà di 8,3 ore, mentre se avete a disposizione una wall box o di una colonnina di ricarica, il tempo della ricarica rapida ammonterà a 30 minuti.
Prezzo e accessori di e-tron 55 quattro Advanced
Per questa auto elettrica il listino ufficiale dichiara un prezzo di 86.600 euro.
La e-tron offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera per retromarcia posteriore
- display multifunzionale pannello strumenti rotella e
- riconoscimento segnaletica con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
Motore, prestazioni e alimentazione
Audi ha scelto di non rinunciare alle performance su questo suo modello elettrico di e-tron. La motorizzazione messa a disposizione include un motore da 408 cavalli. La casa automobilistica tedesca dichiara per questo SUV una velocità massima di 200 km/h, insieme con l’accelerazione da zero a cento in 5,7 secondi. In questa versione di e-tron, Audi monta un cambio automatico a trazione 4×4.