La compagnia tedesca ha scelto di aggiornare la sua Q7 con questo nuovo modello. La guida sportiva caratteristica di un SUV è assicurata dal nuovo motore, dalle prestazioni notevoli, montato da Audi. Questo SUV resta tra i più comodi del segmento, che adesso viene rivisto anche internamente grazie agli accessori di serie scelti da Audi.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Ottimo il lavoro fatto dai progettisti di casa Audi su questa sport utility. Si tratta di un SUV molto sportivo, caratteristica che gli viene data dalle sue dimensioni: 5,06 metri di lunghezzi con 1,74 metri di altezza, dimensioni che consentono ai sette passeggeri di stare molto comodi all’interno, grazie allo spazio tra teste e tettuccio del SUV. Le finiture degli interni sono aggiornate rispetto al precedente modello, più in linea con lo stile della compagnia tedesca e buone anche nella fattura. Delle cinque porte, una è il portabagagli, che ha una capacità minima di carico pari a 295 litri.
Consumi ed emissioni di Q7 3.0 50 TDI quattro tiptronic Sport
La compagnia tedesca dichiara un’autonomia di 1200 km con un pieno, numero che pone quest’auto a marca Audi nella media della categoria. Questo modello 3.0 50 TDI quattro tiptronic Sport ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le leggi europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 6,8 litri per 100 km, in linea con le performance della vettura.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter mettere sul mercato le proprie vetture. La classe ambientale viene valutata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo e accessori di Q7 3.0 50 TDI quattro tiptronic Sport
Questo modello di Q7 è in vendita al prezzo di listino pari a 81.800 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Q7, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera per retromarcia
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- sistema di controllo pressione pneumatici
- display multifunzionale pannello strumenti, touch screen plancia
- volante sportivo sagomato multifunzionale in pelle a 3 razze con bilancieri appiattito nella parte inferiore
- volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze con bilancieri
- volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze riscaldabile con bilancieri
- parabrezza in vetro climatizzato acustico isolante con finestra per telepass, riscaldabile (wireless)
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
Un allestimento molto valido quello scelto per questa versione di Q7. Il propulsore da 2967 cm3 di cilindrata garantisce ottime prestazioni, grazie anche ai 286 cavalli di potenza di cui dispone. Con alimentazione a diesel, questo SUV può garantirvi una guida sportiva grazie al cambio automatico, ma figura bene anche in città. La trazione è integrale, mentre la coppia massima è di 600 Nm a 2250 giri/min, caratteristiche da valutare in fase d’acquisto. Parlando di performance, la velocità massima che quest’auto tocca è di 241 km/h.