Audi TT Coupé una delle coupé sportive più apprezzate dal mercato. L’auto della casa tedesca è la scelta più appriopriata per chi è alla ricerca di un’auto elegante ma in grado di dare sensazioni forti di guida grazie al carattere sportivoe alla trazione 4×4.
Consumi ed emissioni
I nuovi motori scelti da Audi per i modelli TT Coupé sono tutti conformi alle normative antinquinamento Euro e presentano consumi contenuti. La 40 TFSI S tronic, che rappresenta la versione più economica della serie, presenta consumi (dichiarati dalla casa) di circa 6,8 litri per 100 Km, su percorsi misti percorrendo strade extraurbane e urbane.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Dimensioni e porte
È una coupé a tre porte dalle cui linee trapela un’inconfondibile anima sportiva. Una lunghezza di soli 4,19 metri e 1,83 metri di larghezza la rendono un’auto quattro posti maneggevole e disinvolta in città.
Motore e alimentazione
Le motorizzazioni disponibili per la TT Coupé prevedono motori benzina con cambio automatico o manuale e trazione anteriore o 4×4, che sviluppano potenze fino a 245 CV del 1984 cm3 della versione “45 TFSI quattro S tronic”.Il tempo dichiarato per lo “0-100” in 5,2 secondi non è da primato ma adeguato a questa coupé.
Una potente accelerazione a bassi regimi del motore viene assicurata da una coppia massima elevata, che rappresenta il momento meccanico che il propulsore riesce a trasferire alla trasmissione e permette alle ruote di muoversi. La coppia massima rappresenta lo sforzo massimo del motore a regime elevato: più è alta, più potente sarà l’accelerazione a bassi regimi.
Prezzi e allestimenti: le versioni di Audi TT Coupé
Per le diverse versioni la Audi ha optato per una serie di novità diversificate che hanno ampliato la possibilità di personalizzare la vettura. Sempre presente la dotazione di di serie.
Per questa coupé il prezzo di listino parte dai 42.250 euro per la versione entry level e 50.600 euro per la top di gamma.
Audi TT Coupé è disponibile nelle seguenti versioni: