Con questa auto, la società bavarese è intenzionata ad insediarsi nel mercato delle automobili elettriche per dare un’alternativa ecologica ai consumatori. BMW i3 risponde a questa visione basandosi su motori a zero emissioni e una dotazione tecnologica moderna.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Quest’auto a marca BMW si contraddistingue per le sue linee ben realizzate e la carrozzeria dalle forme precise. All’esterno, le dimensioni sono di 4,01 metri di lunghezza, 1,77 metri di lunghezza e 1,59 metri di altezza. All’interno, invece, sono numerosi gli accessori di serie che offre questa configurazione, capaci di rendere piacevoli le ore passate all’interno dell’abitacolo dai quattro passeggeri che questa macchina riesce ad ospitare. Nel retro, invece, è presente il bagagliaio, con una capacità di carico minima pari a 260 litri.

Consumi ed emissioni di i3 Automatic 120 Ah

Con le recenti tecnologie applicate agli accumulatori le auto elettriche stanno acquistando autonomie maggiori con tempi di ricarica sempre più bassi e riescono a percorrere più chilometri con una carica. A fronte di un costo iniziale ancora piuttosto impegnativo, le vetture elettriche assicurano un sicuro risparmio nel tempo grazie al ridotto costo di una carica rispetto ad un pieno di carburante, ma soprattutto per gli incentivi statali. Se consideriamo poi non dover sottostare ai blocchi della circolazione, l’accesso libero alle ZTL, i parcheggi gratuiti e le emissioni praticamente a zero, l’acquisto di un’auto elettrica sembra molto conveniente. Questa BMW i3 prevede un’autonomia di 285 km (ciclo WLTP), un consumo energetico medio di 131 Wh/km.
Molto valida la batteria che dà energia a questo motore elettrico. Si tratta di una Li-ion – 352 V da 37.9 kWh di capacità utile, che garantisce le prestazioni del motore da 125 kW. Buoni anche i tempi di ricarica, che in casa è di 9,6 ore, se collegata a una fonte domestica, mentre la ricarica rapide tramite wall box è pari a 45 minuti.

Prezzo ed optional di i3 Automatic 120 Ah

Potrete assicurarvi questa i3 al 40.600 euro, come dichiarato dalla società bavarese sul proprio listino.

Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della i3, possiamo vedere:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, sospensioni, controllo stabilità e trazione
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
  • display multifunzionale pannello strumenti rotella e display multifunzionale touch screen plancia rotella e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
  • integrazione mobile apple carplay
  • interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese, wireless charging e wlan hotspot

Motore, prestazioni e alimentazione

La particolarità più rilevante di questa due volumi riguarda naturalmente il motore elettrico che eroga 170 CV (125 Kw) con una velocità di punta massima dichiarata di 150 km/h. La BMW i3 è vivace: più che i 7,3 secondi dichiarati nello “0-100”, si apprezza la risposta pronta e progressiva ai movimenti dell’acceleratore grazie alla coppia immediata. A differenza di quanto accade nel motore termico, nel motore elettrico la coppia massima viene erogata fin da subito. Questo, insieme alla possibilità di poter avere più accelerazioni consecutive, rende molto prestanti i motori elettrici, che lavorano ad un livello continuo di potenza.

Dati tecnici di i3 Automatic 120 Ah

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo misto
131 Wh/km
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
7,3 s
Velocità massima
150 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
170 CV
Potenza in KW
125 KW
Peso
1.270 Kg
Volume min Bagagliaio
260 l
Autonomia
285 km
Lunghezza
401 cm
Larghezza
177 cm
Altezza
159 cm
Trazione
Tipo Batteria
Li-ion - 352 V
Capacità Batteria
37.9 kWh
Ricarica Rapida
45 minuti
Ricarica Domestica
9,6 ore

News e approfondimenti su i3 e il mondo BMW