L’offerta elettrica di BMW si chiama Automatic 120 Ah Advantage S, un’auto a zero emissioni, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e tecnologia nuova fanno di questa elettrica di società bavarese uno dei prodotti di spicco per chi sta cercando un mezzo di trasporto ecologico e green, a basso impatto ambientale.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Notevole l’allestimento di questa versione di i3. La società bavarese ha deciso di fornire quest’auto con tanti accessori di serie, molto validi specialmente se si considera il comparto tecnologico e multimediale. Questo modello è una cinque porte, che misura1,79a metri di larghezza per 4,00 metri di lunghezza. All’interno, invece, possono trovare comodamente posto quattro passeggeri, in sedili comodi e dalle buone finiture. Presente anche il portabagagli, con una capacità di carico minima che ammonta a 260 litri.
Consumi ed emissioni di i3 Automatic 120 Ah Advantage S
La dote più rilevante delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste vetture a fronte di un prezzo iniziale più elevato rispetto alle auto con motori termici, usufruiscono di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di 285 km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio di 131 Wh/km.
Una batteria da 37.9 kWh è la scelta fatta da BMW per questa i3 elettrica. Parliamo di una batteria che può essere ricaricata in 9,6 ore, quando la ricarica avviene con una presa domestica da 2.3 kW e 10A. Se potrete collegare la vettura a un wall box (o ad una colonnina di ricarica veloce), i tempi si riducono fino a 45 minuti.
Prezzo ed optional di i3 Automatic 120 Ah Advantage S
Questa versione di i3 viene messa sul mercato da BMW al prezzo di 47.000 euro, cifra standard per il segmento di questa elettrica.
Tra le dotazioni di serie inserite da BMW e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, sospensioni, controllo stabilità e trazione
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
- display multifunzionale pannello strumenti rotella e display multifunzionale touch screen plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- integrazione mobile apple carplay
- interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese, wireless charging e wlan hotspot
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione di i3 è dotato di un motore elettrico da 184 cavalli che la rende un’auto indicata sia per chi cerca una vettura per spostarsi quotidianamente sia per chi ha bisogno di percorrere chilometri su strade extraurbane. L’accelerazione da zero a cento è raggiungibile in 6,9 secondi, caratteristica che rende questo prodotto della società bavarese un’auto gradevole da guidare. La Automatic 120 Ah Advantage S è dotata di un cambio automatico a trazione posteriore.