L’offerta elettrica di BMW si chiama Automatic 120 Ah S, un’auto a emissioni nulle, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e una dotazione tecnologica nuova rendono questa elettrica di casa bavarese uno dei prodotti di punta per chi cerca un mezzo di trasporto ecologico e green, con basso impatto ambientale.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una cura degli interni considerevole da parte della casa bavarese in questa i3. I tanti accessori di serie presenti all’interno e sulla plancia vi consentiranno di godervi gli spostamenti a bordo di questa elettrica, dotata di un allestimento tecnologico e multimediale molto aggiornato. Questo modello cinque porte è lunga 4,00 metri per 1,79 metri di larghezza, mentre il bagagliaio permette il trasporto minimo di 260 litri di carico.
Consumi ed emissioni di i3 Automatic 120 Ah S
La dote più rilevante delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un costo iniziale più alto rispetto alle auto con motori termici, possono fruire di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di 285 km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio di 131 Wh/km.
L’alimentazione scelta dalla casa bavarese per questo modello di i3 è affidata ad una batteria di tipo Li-ion – 352 V. Si tratta di una batteria con capacità utile pari a 37.9 kWh, ricaricabile in 9,6 ore, se collegata ad una presa standard che avete in casa, oppure in 45 minuti se l’auto sarà collegata ad un wall box o ad una colonnina di ricarica con amperaggio più alto.
Prezzo e accessori di i3 Automatic 120 Ah S
Il listino della casa bavarese dichiara un prezzo di 44.400 euro per questa auto elettrica.
La i3 Automatic 120 Ah S include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, sospensioni, controllo stabilità e trazione
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
- display multifunzionale pannello strumenti rotella e display multifunzionale touch screen plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- integrazione mobile apple carplay
- interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese, wireless charging e wlan hotspot
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore elettrico di questa versione di i3 è sorprendentemente potente, con i suoi 184 cavalli (135 Kw). Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in soli 6,9 secondi, la velocità massima è autolimitata a 160 Km/h. Molto buona la durata della batteria, che garantisce un’autonomia sufficiente ad un uso cittadino. La trasmissione avviene grazie ad una trazione posteriore e cambio automatico.