Un’auto che abbatte i consumi, questa Serie 3 elettrica, una vettura molto comoda e funzionale, adatta sia se state cercando un’auto con cui muovervi in città, sia se avete bisogno di percorrere tragitti più lunghi grazie alla sua autonomia. All’interno è visibile lo stile tipico di BMW, con interni ricchi di dettagli e dotati dei maggiori accessori di serie.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Notevole l’allestimento di questa versione di Serie 3. La casa automobilistica tedesca ha scelto di dotare quest’auto con tanti accessori di serie, interessanti specialmente se si tiene in considerazione l’allestimento tecnologico e multimediale. Questo modello è una quattro porte, che misura 1,82 metri di larghezza per 4,71 metri di lunghezza. All’interno, invece, possono trovare comodamente posto cinque passeggeri, in sedili spaziosi e dalle ottime finiture. Presente anche il portabagagli, con un volume di carico minimo pari a – litri.
Consumi ed emissioni di Serie 3 Serie 3 330e MSport aut.
La dote più evidente delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un investimento iniziale più alto rispetto alle auto con motori termici, possono fruire di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di molti km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio non dichiarato.
Ottima la batteria che dà energia a questo motore elettrico.
Prezzo ed optional di Serie 3 Serie 3 330e MSport aut.
Per questa auto elettrica il listino ufficiale riporta un prezzo di 62.800 euro.
La Serie 3, Serie 3 330e MSport aut., non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- Connessione bluetooth con musica in streaming
- Selettore modalità di guida include mappatura motore, include sterzo, include controllo stabilità e include controllo trazione
- Modanature interne in Legno Pregiato Rovere a pori aperti con profili in Pearl Chrome
- 12,3 display multifunzionale Pannello strumenti 1, rotella e 31,2, 14,9 display multifunzionale touch screen, Plancia 1, rotella e 37,8
- Base di ricarica wireless
- ABS
- airbag laterale anteriore
- Airbag laterali a tendina ant./post.
- Airbag anteriore conducente intelligente, airbag anteriore passeggero intelligente con interrutore di disattivazione
- Sistema controllo frenata in curva (CBC)
- 4 freni a disco con 4 dischi ventilati
- Guida autonoma 1 e controllo attivo mantenimento corsia
- Integrazione mobile Apple CarPlay, Android Auto, Illimitato, Illimitato, 0, 0, Apple - connessione wireless e Android - connessione wireless
- Controllo elettronico trazione
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione prevista per questa versione di Serie 3 è solo elettrica,con trazione integrale e cambio automatico, il motore fornisce una potenza di 292 CV (215 Kw) con una coppia massima di 420 Nm a 1350 giri/min e riesce a far arrivare la vettura ad una velocità massima di 230 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 in 5 secondi. I veicoli elettrici consentono accelerazioni in successione, senza dover fare compromessi con le prestazioni. Questo è permesso dal fatto che la coppia massima viene erogata subito, grazie alle differenze strutturali tra motori elettrici e termici, come ad esempio l’assenza del regime di rotazione.