BMW si introduce nel mercato delle vetture elettriche con questo modello di Nuova Serie 5, un’auto che riduce considerevolmente i consumi e vi permette l’accesso alle ZTL oltre a ridurre i costi del carburante. Comodo anche l’interno, in cui non mancano i principali accessori, molto utili da utilizzare tra il traffico cittadino.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’auto a marca BMW si denota per le sue linee molto curate e la carrozzeria dalle geometrie precise. All’esterno, le dimensioni sono di 4,96 metri di lunghezza, 1,86 metri di lunghezza e 1,48 metri di altezza. All’interno, invece, sono tanti gli accessori di serie che offre questa configurazione, capaci di rendere piacevoli le ore passate all’interno dell’abitacolo dai cinque passeggeri che questa macchina può accogliere. Nel retro, invece, è presente il bagagliaio, con un volume di carico minimo pari a – litri.
Consumi ed emissioni di Nuova Serie 5 Nuova Serie 5 545e xDrive Business Auto
La dote più evidente delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste vetture a fronte di un investimento iniziale più alto rispetto alle auto con motori termici, usufruiscono di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di molti km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio non dichiarato.
L’alimentazione al motore elettrico da 290 kW è fornita dalla sua batteria.
Prezzo ed optional di Nuova Serie 5 Nuova Serie 5 545e xDrive Business Auto
Questa vettura elettrica potrà essere vostra al prezzo di 77.190 euro.
La Nuova Serie 5, Nuova Serie 5 545e xDrive Business Auto, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- telecamera posteriore
- Connessione bluetooth con musica in streaming
- Selettore modalità di guida include mappatura motore, include sterzo, include controllo stabilità e include controllo trazione
- Climatizzatore automatico con controllo a 4 Zone
- 12,3 display multifunzionale Pannello strumenti 1 e 31,2, 12,3 display multifunzionale touch screen, Plancia 1, rotella e 31,2
- Parking Assistant con Telecamera Post.
- Interfaccia Bluetooth e USB con funzionalità estese, Wireless Charging e WLAN Hotspot
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- Airbag laterali a tendina ant./post.
- Airbag anteriore conducente intelligente, airbag anteriore passeggero intelligente con interrutore di disattivazione
- Sistema controllo frenata in curva (CBC)
- 4 freni a disco con 4 dischi ventilati
- Integrazione mobile Apple CarPlay, Android Auto, 12, 12, 0 e 0
- Controllo elettronico trazione
- Comandi di controllo con inserti in ceramica Black
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione prevista per questa versione di Nuova Serie 5 è solo elettrica,con trazione integrale e cambio automatico, il motore fornisce una potenza di 394 CV (290 Kw) con una coppia massima di 600 Nm a undefined giri/min e riesce a far arrivare la vettura ad una velocità massima di 250 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 in 4 secondi. L’albero di trasmissione è una delle componenti fondamentali della trasmissione stessa. Si tratta di un elemento meccanico che ha il compito di trasferire l’energia prodotta dal propulsore alle ruote motrici. Vista la sua funzione, l’albero di trasmissione è presente solamente nelle auto con motore anteriore e trazione posteriore, mentre non è utilizzato nelle automobili a trazione anteriore. Le auto a trazione integrale, invece, utilizzano due alberi di trasmissione.