Anche BMW si inserisce nel mercato delle vetture elettriche, e lo ha fatto con questa X2, un’auto che punta tutto sullo stile e sui consumi ridotti. Ottimi gli interni scelti dalla casa automobilistica tedesca, rifiniti e ben curati, con molti optional di serie inclusi in questo allestimento. Degno di nota anche il motore elettrico, che garantisce una buona autonomia giornaliera.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Considerevole l’allestimento di questo modello di X2. La casa automobilistica tedesca ha scelto di dotare quest’auto con numerosi accessori di serie, molto validi soprattutto se si considera il comparto tecnologico e multimediale. Questo modello è una cinque porte, che misura 1,82 metri di larghezza per 4,36 metri di lunghezza. All’interno, invece, possono accomodarsi con facilità cinque passeggeri, in sedili spaziosi e dalle buone finiture. Presente anche il portabagagli, con un volume di carico minimo che ammonta a 1355 litri.
Consumi ed emissioni di X2 X2 xDrive 25e Advantage automatico
La dote più interessante delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un investimento iniziale più alto rispetto alle auto con motori termici, si avvalgono di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di molti km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio non dichiarato.
Questa X2 per alimentare il motore da 162 kW dispone di una ottima batteria.
Prezzo ed optional di X2 X2 xDrive 25e Advantage automatico
L’azienda ha scelto di vendere questa sua X2 al prezzo di 50.800 euro, come riportato sul proprio listino ufficiale.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- Connessione bluetooth con musica in streaming
- Interfaccia Bluetooth e USB con funzionalità estese, Wireless Charging e WLAN Hotspot
- 6,5 display multifunzionale Plancia 1, rotella e 16,5
- Telecamera posteriore con linee guida di manovra
- ABS
- airbag laterale anteriore
- Airbag laterali a tendina ant./post.
- Airbag anteriore conducente intelligente, airbag anteriore passeggero intelligente con interrutore di disattivazione
- Sistema controllo frenata in curva (CBC)
- 4 freni a disco con 4 dischi ventilati
- Attacchi ISOFIX su sedile passeggero anteriore con possibilità di disattivazione airbag passaggero
- Controllo elettronico trazione
Motore, prestazioni e alimentazione
In questa versione green di X2, BMW ha inserito un motore ecologico da 220 CV. Con una buona coppia massima da 385 Nm a undefined giri/min, l’auto elettrica della casa automobilistica tedesca raggiunge una velocità massima di 195 km orari, con una potenza di 162 kw. Prestazioni considerevoli per la categoria, soprattutto se si considerano i dati relativi all’accelerazione da zero a cento, ottenibile in 6 secondi.