Lo stile di questa C1 Airscape richiama quello tradizionale delle cabrio a marchio Citroën, ma propone una nuova dotazione tecnologica che saprà accontentare le esigenze di chi cerca un veicolo più moderno. Questa cabriolet saprà di sicuro suscitare le emozioni giuste a chi vuole sfrecciare su strada in un abitacolo “open-air”.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una cabriolet di notevole fattura quella della società francese, che ha scelto di rinnovare il design della propria vettura rispetto al precedente modello. Adesso la C1 Airscape misura 3,46 metri di lunghezza per 1,61 metri di larghezza, dimensioni che le consentono un assetto piuttosto sportivo grazie anche all’altezza di 1,46 metri. Questo modello cinque porte può ospitare al suo interno quattro passeggeri, che si accomodano in un abitacolo in pieno stile Citroën, con dettagli e dettagli molto curati e personali. Presente anche il vano posteriore, che con i suoi 196 litri di volume minimo non è un’eccezione rispetto alla media di categoria.
Consumi ed emissioni di C1 Airscape 1.0 VTi72 ETG Shine
L’ultimo standard europeo per le misurazioni dei consumi e dei livelli di inquinamento è l’Euro 6, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), procedura che permette di raccogliere dati più veritieri rispetto al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp che aderisce alla direttiva, come dichiarato dalla società francese, che garantisce un’autonomia di 900 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 4,1 litri per 100 km, del tutto corrispondente alle performance garantite da quest’auto.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto essenziale che merita un’attenta valutazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più limitativi. Le ultime direttive sulle emissioni inquinanti delle vetture, hanno integrato nuove norme per la classificazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.
Prezzo ed optional di C1 Airscape 1.0 VTi72 ETG Shine
Servono 14.750 euro per far vostra questa cabriolet, come dichiarato da Citroën.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della C1 Airscape, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- telecamera di retromarcia
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
Il gruppo propulsore è composto da un motore a benzina da 998 cm3 che eroga 72 CV di potenza e una coppia massima dichiarata di 93 Nm a 4400 giri/min. Le prestazioni, affidate ad una trasmissione con trazione anteriore e cambio automatico, prevedono una velocità massima di 160 Km/h con una accelerazione di 17,1 secondi per arrivare a 100 Km/h con partenza da fermo.