La nuova C1 Airscape 1.0 VTi72 ETG Urban Ride è la possibilità adatta per chi sogna di guidare col vento tra i capelli. Fornita di nuove dotazioni tecnologiche, questa versione riprende le caratteristiche della sua versione chiusa, ma fornisce la possibilità di scegliere un abitacolo open-air in questa versione cabrio, perfetta per l’estate, su lunghe e brevi tratte.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La sensazione di libertà che garantisce una cabriolet viene calcata da questa C1 Airscape grazie alle sue dimensioni fisiche che esprimono la personalità della società francese. Citroën mette sul mercato questa cabrio con 1,61 metri di larghezza per 3,46 metri di lunghezza, dimensioni che sapranno trasmettervi la soddisfazione di guidare una macchina en plen air. Questo modello a cinque porte ha quattro posti per i passeggeri, che si accomodano in un abitacolo realizzato con attenzione sin nei minimi dettagli, marchio distintivo di Citroën. L’altezza di 1,46 metri inserisce questa macchina sotto la media del segmento e le dà un equilibrio più sportivo rispetto alle altre cabriolet, con prestazioni da invidia. Il volume minimo del bagagliaio di questa C1 Airscape è pari a 196 litri, capienza che appagherà chi avrà necessità di trasportare dei piccoli carichi. La realizzazione di questa cabriolet è comunque di qualità, con tratti sportivi come solo Citroën sa fare, e che rendono la C1 Airscape un’automobile attraente da molti punti di vista per gli appassionati di questo genere di automobilismo esclusivo.
Consumi ed emissioni di C1 Airscape 1.0 VTi72 ETG Urban Ride
L’Unione Europea garantisce la certificazione Euro 6 solo alle auto che superano il test del protocollo WLTP, esattamente come questa Citroën, che monta un motore Euro 6.2 C e D-Temp. L’autonomia con un pieno di carburante dichiarati dalla società francese sono pari a 900 km, corrispondenti ai dati della media della categoria. Perfettamente in linea anche il consumo misto, pari a 4,1 litri per 100 chilometri per questa cabriolet.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che obbliga le case automobilistiche a costruire propulsori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le prossime classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo e accessori di C1 Airscape 1.0 VTi72 ETG Urban Ride
Servono 15.100 euro per comprare questa decappotabile, come dichiarato da Citroën.
Tra le dotazioni di serie inserite da Citroën e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- telecamera di retromarcia
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione, quella scelta dal produttore per questa C1 Airscape, che riuscirà a farvi beneficiare totalmente delle caratteristiche di questa vettura. Il motore da 998 cm3 di cilindrata, con il cambio automatico e ad una trazione anteriore, vi consentirà di divertirvi alla guida di questa C1 Airscape, che vi regalerà emozioni uniche grazie ai suoi 72 cavalli. Si tratta di un’auto alimentata a benzina che vi farà godere l’abitacolo open air. Sotto il profilo della velocità massima, questa vettura tocca i 160 km/h.