Il nuovo modello della C1 Airscape è una cabrio rinnovata nello stile e nel design, che non modifica il tocco distintivo della casa francese pur offrendo un nuovo allestimento tecnologico. Capace di buone prestazioni, questa è l’auto “open-air” adatta per chi cerca le sensazioni di una cabrio.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione di C1 Airscape misura 3,46 metri di lunghezza per 1,61 metri di larghezza, con un’altezza pari a 1,46 metri che dà a questa cabrio un assetto aerodinamico e decisamente sportivo. Guidare questa cabrio è un piacere, gli interni hanno le giuste proporzioni per i quattro passeggeri che possono accomodarsi in questa vettura. Questa versione offre anche un vano posteriore da 196 litri di capacità minima, volume standard per il segmento delle cabriolet.
Consumi ed emissioni di C1 Airscape 1.0 VTi72 S&S Feel
L’Unione Europea dà la certificazione Euro 6 solo alle auto che superano il test del protocollo WLTP, proprio come questa Citroën, che offre un motore Euro 6.2 C e D-Temp. L’autonomia con un pieno di carburante dichiarati dalla casa francese sono di 1000 km, corrispondenti ai dati della media della categoria. Perfettamente in linea anche il consumo misto, pari a 3,7 litri per 100 chilometri per questa cabriolet.
L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per valutare i consumi delle automobili che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo ed optional di C1 Airscape 1.0 VTi72 S&S Feel
13.450 euro è la cifra dichiarata dal produttore per questa cabrio.
La C1 Airscape 1.0 VTi72 S&S Feel include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale touch screen plancia e
- tendina laterale e manuale
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- airbag laterali a tendina in seconda e terza fila
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Citroën ha scelto una motorizzazione interessante per questo modello di C1 Airscape. Parliamo di un motore benzina da 998 cm3 di cilindrata, con 72 cavalli di potenza che riescono a offrire un buono spunto alla macchina. Notevole, infatti, l’accelerazione dal momento che questa decappottabile raggiunge i 100 km/h in 14,1 secondi. A trazione anteriore, al volante avrete un cambio manuale che vi permetterà di godere del panorama dall’abitacolo di questa decappottabile. Infine, un dato sulla coppia massima scelta da Citroën, di 93 Nm a 4400 giri/min.