Il nuovo modello della C1 Airscape è una cabriolet rinnovata nello stile e nel design, che non modifica il tocco personale della casa francese pur offrendo un nuovo allestimento tecnologico. Capace di buone performance, questa è la vettura “open-air” ottima per chi cerca le emozioni di una cabrio.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La sensazione di libertà che sprigiona una cabriolet viene accentuata da questa C1 Airscape grazie alle sue peculiarità fisiche che sottolineano le particolarità della casa francese. Citroën mette sul mercato questa cabrio con 1,61 metri di larghezza per 3,46 metri di lunghezza, dimensioni che vi trasmetteranno l’entusiasmo di condurre una vettura col vento tra i capelli. Questo modello a tre porte ha quattro posti per i passeggeri, che vengono accolti in un abitacolo realizzato con cura sin nei minimi dettagli, marchio distintivo di Citroën. L’altezza di 1,46 metri pone questa macchina sotto la media della categoria e le conferisce un assetto più sportivo rispetto alle altre cabriolet, con performance da invidia. Il volume minimo del bagagliaio di questa C1 Airscape è pari a 196 litri, capienza che saprà accontentare chi avrà bisogno di trasportare dei piccoli carichi. La fattura di questa cabriolet è comunque lodevole, con linee sportive come solo Citroën sa fare, e che rendono la C1 Airscape un’automobile fantastica sotto molti aspetti per gli appassionati di questo genere di automobilismo esclusivo.
Consumi ed emissioni di C1 Airscape 1.0 VTi72 S&S Shine
L’ultimo standard messo a punto dall’Unione Europea per i rilevamenti dei consumi e dei livelli di inquinamento è l’Euro 6, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), procedura che garantisce dati più realistici rispetto al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp che rispecchia la normativa, come dichiarato dalla casa francese, che garantisce un’autonomia di 1000 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 3,7 litri per 100 km, del tutto corrispondente alle prestazioni offerte da quest’auto.
L’Unione Europea ha messo a punto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per valutare i consumi delle automobili che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla vettura. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo ed optional di C1 Airscape 1.0 VTi72 S&S Shine
Questa versione di C1 Airscape è nel listino prezzi Citroën al prezzo di 14.000 euro.
La C1 Airscape offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale touch screen plancia e
- tendina laterale e manuale
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- airbag anteriore conducente e passeggero
- airbag laterali a tendina in seconda e terza fila
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Citroën ha voluto dotare questa meravigliosa cabrio di un propulsore benzina di 998 cm3 di cilindrata. I suoi 72 cavalli riusciranno a farvi sfrecciare con facilità col vento tra i capelli, in virtù di un assetto abbastanza sportivo garantito dal cambio manuale con la trazione anteriore. Sotto il profilo delle prestazioni, Citroën dichiara una velocità massima di 160 km/h per questa sua decappottabile. Riguardo l’accelerazione, i 100 km/h sono raggiunti da questa vettura in 14,1 secondi.