C1 Airscape 1.0 VTi72 S&S Urban Ride è l’offerta cabriolet della società francese, che offre la versione open-air della standard C1 Airscape. Con una dotazione tecnologica moderna, è la cabrio perfetta per chi vuole guidare una decappotabile senza dover rinunciare alle performance.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Tra le cabriolet che riescono a evocare una sensazione di appagamento c’è sicuramente questa versione di C1 Airscape, che con le sue dimensioni riesce all’istante a darvi il godimento di portare una vettura a tetto scoperto. La lunghezza di 3,46 metri le dona un aspetto molto sportivo e aerodinamico, principalmente per chi è alla ricerca una vettura che sappia infondere passione. Larga 1,61 metri, la C1 Airscape risulta essere abbastanza spaziosa, con le sue cinque porte che vi faranno entrare in un abitacolo comodo e spazioso per la categoria. I posti disponibili per i passeggeri sono quattro, e tutti avranno spazio in questa C1 Airscape che non fa economia sui comfort e le dotazioni accessorie. Il peso di 840 kg con l’ altezza di 1,46 metri conferiscono a questa auto una buona resa su strada con delle prestazioni che fanno invidia. Gli appassionati dell’automobilismo esclusivo non avranno rimpianti con questa cabriolet quando la guideranno col vento tra i capelli.
Consumi ed emissioni di C1 Airscape 1.0 VTi72 S&S Urban Ride
L’ultimo standard messo a punto dall’Unione Europea per i rilevamenti dei consumi e dei livelli di inquinamento è l’Euro 6, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), procedura che garantisce dati più veritieri rispetto al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp che rispecchia la normativa, come dichiarato dalla società francese, che assicura un’autonomia di 1000 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 3,7 litri per 100 km, perfettamente in linea con le prestazioni garantite da quest’auto.
Comprare una vettura con una classe ambientale non recente oggi comporta una serie di limitazioni, tra cui il divieto di entrare nelle ZTL e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Prezzo ed optional di C1 Airscape 1.0 VTi72 S&S Urban Ride
La Citroën dichiara un prezzo al pubblico di 14.850 euro per questa versione di C1 Airscape.
La C1 Airscape, 1.0 VTi72 S&S Urban Ride, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- telecamera di retromarcia
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
Il gruppo propulsore è composto da un motore a benzina da 998 cm3 che eroga 72 CV di potenza e una coppia massima dichiarata di 93 Nm a 4400 giri/min. Le prestazioni, affidate ad una trasmissione con trazione anteriore e cambio manuale, prevedono una velocità massima di 160 Km/h con una accelerazione di 14,1 secondi per arrivare a 100 Km/h con partenza da fermo.