Se volete una vettura comoda da guidare e totalmente perfetta per il contesto cittadino, dovete prendere in considerazione questo modello della C1. Il prodotto di casa Citroën è rinnovato dal punto di vista degli allestimenti e della dotazione tecnologica, e la motorizzazione offerta si contraddistingue per la sua consueta affidabilità, che saprà garantirvi un feeling di sicurezza alla guida.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La C1, con una lunghezza pari a 3,46 metri, è una citycar funzionale per la città, grazie alle sue dimensioni compatte. Questo la rende un’auto particolarmente versatile per la guida nel traffico della città e comoda per cercare un parcheggio con facilità. La C1 riesce ad accontentare anche le esigenze di chi ha bisogno di spazio all’interno del veicolo, grazie alla sua versione con 5 porte, adattissima per portare anche più persone grazie ai suoi 4 posti. Nel caso abbiate bisogno di trasportare dei cose ingombranti, il volume del bagagliaio della C1 non è male, grazie ai suoi 196 litri. Queste caratteristiche rendono il prodotto della società francese molto versatile e perfettamente congrua per il mercato delle citycar.
Consumi ed emissioni di C1 1.0 VTi72 S&S Feel
Questa auto risulta perfetta per l’utilizzo in città, e questo è sottolineato anche dai valori dei consumi. La società francese garantisce un’autonomia di 1000 chilometri con un litro e un consumo urbano di 4,3 litri per 100 km. Pienamente aderente alle normative europee antinquinamento, la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp vi consentirà di non incorrere a particolari limitazioni in città.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che obbliga le case automobilistiche a produrre propulsori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le future classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo e accessori di C1 1.0 VTi72 S&S Feel
Il prezzo consigliato al pubblico da Citroën per questa C1 è di 12.700 euro.
La C1, 1.0 VTi72 S&S Feel, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
Citroën ha dimostrato tanta attenzione con questa nuova versione di C1, particolarmente sotto il profilo del propulsore. La motorizzazione scelta dal produttore per questa versione è un 998 cm3 di cilindrata alimentato a benzina. La potenza di 72 cavalli non permette a questa macchina di raggiungere prestazioni incredibili, ma comunque riuscirà a darvi soddisfazioni nell’utilizzo quotidiano, soprattutto dal punto di vista dei consumi. In questa versione troviamo un cambio manuale standard, mentre la trazione degli pneumatici è anteriore. Sotto il profilo delle performance, la velocità massima ottenibile da questa C1 è di 160 km/h, perfettamente allineata con la media di categoria.