Il segmento berlina due volumi si evolve con la nuova BlueHDi 100 S&S Origins, nuova auto Citroën, evoluzione della C3. La versione è un’automobile con una dotazione tecnologica evoluta rispetto alla versione precedente, da cui riprende il design e la forma. Funzionale e sicura, BlueHDi 100 S&S Origins si guida con facilità in città e è adatta anche per spostamenti extraurbani.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa berlina due volumi riesce a rendere perfettamente lo stile della società francese, grazie alle sue linee definite e ben assemblate. Esternamente questo modello di C3 misura 1,74 metri per 3,99 metri, dimensioni che la rendono particolarmente appropriata per il traffico della città. Agevole anche la guida nell’abitacolo, l’altezza di 1,47 metri obbliga a ridimensionare le prestazioni ma aumenta la spaziosità. Al suo interno la C3 può accogliere fino a cinque passeggeri, con allestimenti moderni che richiamano l’espressione Citroën totalmente. La comodità di quest’auto sta nella sua capienza, considerato che il suo bagagliaio può contenere almeno 300 litri, capacità che rende la C3 un’automobile ottima per le esigenze di ogni giorno. Le sue proprietà rendono C3 un’auto comoda per chi non ha particolari necessità ma vuole guidare facilmente.
Consumi ed emissioni di C3 BlueHDi 100 S&S Origins
I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di segmento, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 1300 km con un pieno. Classe Euro 6.2 C e D-Temp, rispetta totalmente le leggi europee antinquinamento e garantisce un consumo urbano di 3,7 litri per 100 km.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche assicurano la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test messo a punto è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo e accessori di C3 BlueHDi 100 S&S Origins
Come si legge dal listino prezzi, questa berlina due volumi è in vendita a 19.400 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- telecamera di retromarcia
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
Il segmento delle berline a due volumi è reso ancor più interessante da questa C3, che monta un motore da 102 cavalli e 1499 cm3 di cilindrata e alimentato a diesel, una configurazione da tenere in considerazione se cercate un’auto da utilizzare ogni giorno su strade cittadine. Il cambio manuale la rende facile da guidare, anche grazie ad una trazione anteriore che fa sì che la guida sia più sicura. Le prestazioni di questa vettura rientrano nella media del segmento con una velocità massima ottenibile pari a 188 km orari. La trasmissione, nelle automobili, rappresenta quell’insieme di componenti che hanno il compito di trasferire la potenza che il motore genera alle ruote motrici. Le componenti che fanno parte della trasmissione sono numerose, ed in caso di guasti è necessario riuscire a localizzare immediatamente la parte interessata. La trasmissione è composta da: frizione, cambio, l’albero di trasmissione (presente solo nelle auto a motore anteriore e trazione posteriore), il differenziale, e i semiassi collegati alle gomme.