PureTech 110 S&S RAC3 Edition rinnova il segmento berlina due volumi grazie alle sue novità. Citroën ha voluto offrire eleganza e design senza privarsi del comfort, tutto proponendo motorizzazioni accessibili con PureTech 110 S&S RAC3 Edition, nuova versione di C3. Le novità presentate dalla casa francese rendono la categoria di questa versione più accattivante e completa.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La C3 viene aggiornata sia negli esterni che negli allestimenti interni all’abitacolo in questo nuovo modello. Adesso la berlina di casa Citroën misura 3,99 metri di lunghezza per 1,74 metri di larghezza, dimensioni che la rendono una auto confortevole, specialmente dal punto di vista degli spostamenti giornalieri. Capiente anche il vano posteriore, con i suoi 300 litri di volume minimo. Dotata di cinque porte, questo modello riesce ad accogliere fino a cinque passeggeri in un abitacolo con un ottimo allestimento tecnologico e multimediale.
Consumi ed emissioni di C3 PureTech 110 S&S RAC3 Edition
I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di segmento, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 1000 km con un pieno. Classe Euro 6D, rispetta in toto le normative europee sull’inquinamento e garantisce un consumo urbano di 5,7 litri per 100 km.
Per essere commercializzate, le auto devono passare una serie di analisi per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo ed optional di C3 PureTech 110 S&S RAC3 Edition
19.650 euro è il prezzo consigliato da Citroën per questo modello di C3.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Citroën in questa versione di C3 sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- telecamera di retromarcia
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
Le prestazioni di questa PureTech 110 S&S RAC3 Edition derivano da un motore benzina di 1199 cm3 di cilindrata. La differenza tra cilindrata e cavalli sta nel fatto che la prima indica la capacità del motore in termini di centimetri cubici, quindi di volume, mentre il secondo termine rispecchia la potenza di cui è capace il propulsore. Due auto di pari cilindrata, dunque, potrebbero avere prestazioni diverse a causa della diversa potenza del motore, quindi dei cavalli espressi. I suoi 110 cavalli le permettono di registrare la velocità massima di 189 km orari. Questa versione è disponibile con cambio manuale a trazione anteriore. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme.