La categoria berlina due volumi evolve con C3 PureTech 110 S&S Uptown, nuovo prodotto di Citroën con tecnologia rinnovata. La motorizzazione di questa versione la rende un’auto interessante, adatta a chi ha necessità di una vettura funzionale, ma anche a coloro che cercano una vettura per lunghi spostamenti, grazie ai suoi comfort e alle dotazioni tecnologiche.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La C3 si aggiorna sia negli esterni che negli allestimenti interni all’abitacolo in questa nuova versione. Adesso la berlina di casa Citroën misura 3,99 metri di lunghezza per 1,74 metri di larghezza, dimensioni che fanno sì che sia una vetture comoda, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti di ogni giorno. Capace anche il bagagliaio, con i suoi 300 litri di capacità minima. Dotata di cinque porte, questo modello riesce ad accogliere fino a cinque passeggeri in un abitacolo con un buon allestimento tecnologico e multimediale.
Consumi ed emissioni di C3 PureTech 110 S&S Uptown
I consumi di questa auto si inseriscono nella media di segmento, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 1000 km con un pieno. Classe Euro 6.2 C e D-Temp, rispetta totalmente le leggi europee sull’inquinamento e garantisce un consumo urbano di 5,8 litri per 100 km.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che impone le aziende automobilistiche a produrre motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le future classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di C3 PureTech 110 S&S Uptown
Come si legge dal listino prezzi, questa berlina due volumi è sul mercato a 18.900 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Citroën e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- telecamera di retromarcia
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione scelta su questa berlina due volumi è notevole e rende ottima quest’auto per l’uso giornaliero in città. Il motore a disposizione in questa configurazione è un benzina 1199 cm3 da 110 cavalli, ottimo anche se avete esigenza di guidare in autostrada. In questo allestimento a trazione anteriore il cambio a disposizione è manuale, mentre la coppia massima è di 230 Nm a 1750 giri/min, componenti da tenere in considerazione se state considerando l’acquisto di una berlina.