PureTech 83 S&S Shine Neo Patentati è la proposta berlina due volumi della Citroën. Si tratta di un’evoluzione di C3 che comprende versatilità e comfort a buone prestazioni. Le dimensioni modeste rendono la PureTech 83 S&S Shine Neo Patentati un’automobile facile da guidare ma anche bella da vedere. Con la PureTech 83 S&S Shine Neo Patentati, la casa francese ha introdotto ottime motorizzazioni a prezzi accessibili.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa berlina due volumi è nota per essere molto comoda per la categoria in cui è inserita, con i suoi 3,99 metri di lunghezza per 1,47 metri di altezza, dimensioni non fuori segmento ma che la rendono comunque più grande di altre automobili. Il suo design manifesta lo stile Citroën, grazie ai materiali utilizzati per gli esterni e agli assemblaggi ben fatti. Gli interni sono molto curati, con lo stile della casa francese che dà alla C3 un tocco personale grazie agli allestimenti moderni. La C3 può accogliere al suo interno fino a un massimo di 5 passeggeri con facilità, peculiarità che la rende pratica e per i viaggi su lunghi tragitti. L’abitacolo è ampio, ben definito e accessibile tramite 5 porte che incrementano il comfort dell’auto. Il bagagliaio può avere un carico minimo di 300 litri, che lo rendono abbastanza comodo per il carico quotidiano di bagagli.
Consumi ed emissioni di C3 PureTech 83 S&S Shine Neo Patentati
Il serbatoio di cui è dotata questa C3 garantisce alla macchina di percorrere 1100 km con un pieno. La completa conformità alle leggi europee garantiscono lo standard Euro 6D a questa Citroën con un consumo urbano medio di 5,0 litri per 100 km.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter mettere sul mercato le proprie macchine. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo e accessori di C3 PureTech 83 S&S Shine Neo Patentati
Citroën offre la sua C3 PureTech 83 S&S Shine Neo Patentati nel suo listino al prezzo di 16.350 euro.
La C3 offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
Il volume che si crea dalla corsa dei pistoni rappresenta la cilindrata unitaria, ovvero il volume dei singoli cilindri. Se moltiplicato per il numero di cilindri, questo valore rappresenta la cilindrata della vettura, ovvero la capacità volumetrica del motore, che può essere espressa sia in centimetri cubici sia in litri. Come dichiara il produttore sul suo listino, questa berlina due volumi monta un motore di 1199 cm3 di cilindrata, per una potenza di 83 cavalli. Con alimentazione a benzina, questa vettura della casa francese monta un cambio manuale con trazione anteriore, componenti che fanno registrare un’accelerazione da zero a cento in pochi secondi. La potenza di 61 kw le permette inoltre di raggiungere una velocità massima di 169 km orari.