La nuova versione di C4 Spacetourer aggiorna il design del modello precedente ma non muta lo stile unico della casa francese. Con una nuova motorizzazione, Citroën intende rendere più valida questa monovolume per il segmento in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica all’avanguardia e una funzionalità che da sempre distingue questa C4 Spacetourer.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a coniugare la classe con la praticità, ma la casa francese ha fatto centro con questa monovolume. Questa auto raggiunge 1,82 metri di larghezza, dimensione che le consente di essere consona per l’utilizzo familiare. Il numero di posti consente di portare fino a cinque passeggeri, è nella media della categoria ma anche i nuclei familiari più numerosi non si pentiranno dell’acquisto di questa monovolume. La sua altezza di 1,62 metri le conferisce comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione ottimale per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 630 litri, è tra i più ampi del segmento, cifra emblematica di questa C4 Spacetourer, con cui la casa francese vuole aggredire il segmento.
Consumi ed emissioni di C4 Spacetourer PureTech 130 S&S EAT8 Live
I consumi si inseriscono all’interno della media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1200 chilometri con un pieno. Questa versione PureTech 130 S&S EAT8 Live ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 6,0 litri per 100 km.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo normale della vettura.
Prezzo e accessori di C4 Spacetourer PureTech 130 S&S EAT8 Live
Questo modello di monovolume è in vendita al prezzo di 28.000 euro.
La C4 Spacetourer PureTech 130 S&S EAT8 Live include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione di C4 Spacetourer dispone di un motore da 131 cavalli e 1199 cm3 di cilindrata. Questa motorizzazione rende la vettura di casa Citroën molto valida per lo spostamento giornaliero, anche se quest’auto dà il meglio di sé quando viene spinta al di fuori del traffico. La guida è tranquilla grazie al cambio automatico, mentre gli pneumatici sono mossi da una trazione anteriore. La coppia massima montata su questa C4 Spacetourer è di 230 Nm a 1750 giri/min, come si legge dal listino del produttore.