La repentina crescita del segmento dei SUV è rappresentata dalla nuova BlueHDi 130 S&S Shine EAT8, nuovo modello di C5 Aircross che è caratterizzata da una estetica più sportiva unita alla larghezza. BlueHDi 130 S&S Shine EAT8 è un SUV di medie dimensioni con discrete performance che unisce ad un ricercato design una consistente tecnologia.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione di C5 Aircross si presenta rinnovata nella carrozzeria, con delle forme accattivanti. Lunga 4,50 metri e larga 1,96 metri, questa vettura assicurare un assetto sicuro soprattutto grazie al peso di 1430 kg e un’altezza di 1,68 metri, caratteristiche che fanno sì che sia perfettamente equilibrata. In questa versione sono presenti cinque porte e cinque posti, in un abitacolo che è in linea con lo stile della casa francese e che offre finiture ben realizzate. La tecnologia proposta con questo allestimento saprà rendere felici anche i più esigenti, mentre il bagagliaio è comodo grazie ai suoi 720 litri di volume minimo.
Consumi ed emissioni di C5 Aircross BlueHDi 130 S&S Shine EAT8
La casa francese dichiara un’autonomia di 1300 km con un pieno, cifra che fa rientrare quest’auto a marca Citroën nella media del segmento. Questo modello BlueHDi 130 S&S Shine EAT8 ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le leggi europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 4,1 litri per 100 km, in linea con le performance dell’auto.
Per essere commercializzate, le autovetture devono essere sottoposte ad una serie di esami per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo ed optional di C5 Aircross BlueHDi 130 S&S Shine EAT8
Questo modello di C5 Aircross è in vendita al prezzo di listino pari a 34.200 euro.
La C5 Aircross, BlueHDi 130 S&S Shine EAT8, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
- ricarica dello smartphone wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
La nuova versione di questo SUV può contare su una motorizzazione a gasolio particolarmente efficiente. Il motore 1499 cm3 recentemente rinnovato garantisce 130 cavalli di potenza (300 Nm a 1750 giri/min di coppia massima) e, come dichiarato dalla stessa Citroën la velocità massima della C5 Aircross è di 188 chilometri orari, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi. Può contare su una trasmissione con cambio automatico e trazione anteriore.