La rapida crescita del segmento dei SUV è dimostrata dalla nuova BlueHDi 180 S&S Shine EAT8, nuova versione di C5 Aircross che vede una estetica più sportiva unita alla comodità. BlueHDi 180 S&S Shine EAT8 è un SUV di medie dimensioni con discrete performance che unisce ad un ricercato design una consistente dotazione tecnologica.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione della C5 Aircross si rinnova negli esterni, con una carrozzeria che denota i tratti tipici di un SUV, grazie anche alle dimensioni. Parliamo di 4,50 metri di lunghezza con un’altezza di 1,68 metri, che dona alla vettura un aspetto imponente. Gli interni risultano molto comodi per le cinque persone che questo SUV può contenere, con comfort presenti in questo allestimento molto ricchi e vari tra loro. Da sottolineare la capacità minima del bagagliaio, 720 litri che vi permetteranno il carico e scarico di bagagli anche di un certo peso.
Consumi ed emissioni di C5 Aircross BlueHDi 180 S&S Shine EAT8
L’autonomia comunicata dalla compagnia francese per questa C5 Aircross è pari a 1200 km con un pieno. Se si guardano i dati del segmento, questo modello pone perfettamente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto corrispondente alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 4,8 litri per 100 km, come dichiarato da Citroën.
Euro 6 sigla che spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi distribuiti nell’Unione Europea. In particolare, tale norma è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo e accessori di C5 Aircross BlueHDi 180 S&S Shine EAT8
Come dichiarato dal produttore, servono 37.200 euro per ottenere le performance di questa sport utility.
La C5 Aircross, BlueHDi 180 S&S Shine EAT8, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
- ricarica dello smartphone wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione montata da Citroën in questa versione di C5 Aircross è un 1997 cm3 con alimentazione a diesel. Perfetta la configurazione, molto versatile considerato che questo SUV risulta essere valido sia per l’utilizzo giornaliero in città sia per chi deve guidare su terreni più ardui, con prestazioni garantite dai 177 cavalli di potenza del propulsore. Le sue componenti rendono questa vettura tra le più valide della categoria, soprattutto se si tiene in considerazione il fatto che tocca i 100 km/h in 9,4 secondi, e capace di garantire belle emozioni alla guida, grazie anche al cambio automatico unito alla trazione anteriore.