La nuova versione di Grand C4 Spacetourer rinnova il design del modello precedente ma resta invariato lo stile tipico della società francese. Con una nuova motorizzazione, Citroën vuole rendere più valida questa monovolume per il segmento in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica contemporanea e una funzionalità che da sempre caratterizza questa Grand C4 Spacetourer.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Chi sceglie una vettura di questo segmento lo fa soprattutto per l’abitabilità interna, che in questa cinque porte è più che adeguato per sette passeggeri adulti ed è integrato da un bagagliaio da 130 litri.
Consumi ed emissioni di Grand C4 Spacetourer BlueHDi 130 S&S EAT8 Shine
La società francese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1400 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 4,4 litri per 100 km. Del tutto aderente alle normative europee, questa versione di Grand C4 Spacetourer ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Comprare un’auto con una classe ambientale non recente oggi comporta una serie di ostacoli, tra cui il divieto di entrare nelle Zone a Traffico Limitato e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Prezzo e accessori di Grand C4 Spacetourer BlueHDi 130 S&S EAT8 Shine
La praticità di questa monovolume è acquistabile al pubblico al prezzo di 35.300 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Citroën in questa versione di Grand C4 Spacetourer sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- vernice bianco ABSolut pastello
Motore, prestazioni e alimentazione
Citroën ha scelto di fornire questa versione della sua Grand C4 Spacetourer di un motore di 130 cavalli, per 1499 cm3 di cilindrata. Durante un ciclo di un pistone tra il suo punto morto superiore e quello inferiore, il cilindro contiene un certo volume d’aria. Se si moltiplica questo valore per l’area della sezione del cilindro, e dopo per il numero di cilindri del motore, si ottiene la cilindrata, che esprime il volume del motore. A differenza del numero di cavalli, che indica la potenza del propulsore, la cilindrata esprime una capacità volumetrica. Al volante si poggeranno le mani su un cambio automatico con trazione anteriore. La coppia massima di questa monovolume è di 300 Nm a 1750 giri/min. La coppia motrice è il momento meccanico esercitato da un motore su una trasmissione. Varia al cambiare del numero di giri del motore con un andamento dipendente dal tipo di motore, potenza, diesel o benzina; ha un valore massimo in corrispondenza di un determinato regime che di solito viene indicato dalle case automobilistiche in Nm (Newtonmetri) ad un determinato numero di giri, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.