L’ultima vettura di casa Citroën è la nuova versione della Grand C4 Spacetourer, aggiornata rispetto alla precedente con un nuovo motore e un allestimento tecnologico più contemporaneo. Invariata, invece, la praticità della vettura, che è capace di offrire molta comodità a chi deve spostarsi con più passeggeri e ha bisogno di trasportare numerosi bagagli: un’auto per famiglie ottima sia in nel contesto cittadino che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Citroën ha deciso di aggiornare la sua Grand C4 Spacetourer proponendo questa versione cinque porte e sette posti, molto comoda e interessante per chi sta cercando una monovolume che offra molto spazio. Grazie all’altezza di 1,64 metri e la larghezza di 1,82 metri, i passeggeri non staranno stretti all’interno dell’abitacolo e godranno di tutti gli accessori che la casa francese offre in questa versione. Il ricco comparto multimediale e i servizi inclusi nella consolle faranno sì che la guida sia piacevole e sicura. Ottimo anche il bagagliaio, che garantisce almeno 130 litri di carico minimo.
Consumi ed emissioni di Grand C4 Spacetourer BlueHDi 130 S&S EAT8 Shine Pack
I consumi ricadono completamente nella media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1400 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello BlueHDi 130 S&S EAT8 Shine Pack possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,4 litri per 100 km.
Le vetture che circolano nell’Unione Europea hanno l’obbligo di rispettare gli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi consentiranno di accedere alle Zone a Traffico Limitato delle maggiori città, cosa che non succederà se deciderete di comprare un’auto più vecchia.
Prezzo ed optional di Grand C4 Spacetourer BlueHDi 130 S&S EAT8 Shine Pack
Occorrono 37.800 euro per comprare questa monovolume, come dichiarato dalla Citroën nel suo listino prezzi.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Citroën in questa versione di Grand C4 Spacetourer sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- tendina laterale e manuale
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- vernice bianco ABSolut pastello
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
Motore, prestazioni e alimentazione
Citroën ha scelto di fornire questa versione della sua Grand C4 Spacetourer di un motore di 130 cavalli, per 1499 cm3 di cilindrata. In meccanica, la cilindrata è il volume ottenuto dal ciclo dei pistoni tra il punto morto superiore e inferiore. Questo volume viene calcolato moltiplicando l’area della sezione di un cilindro per la distanza della corsa di un pistone, il totale poi viene moltiplicato per il numero dei cilindri del motore, così si ottiene il valore della cilindrata. Al volante si beneficerà di un cambio automatico con trazione anteriore. La coppia massima di questa monovolume è di 300 Nm a 1750 giri/min. Una forte accelerazione a bassi regimi del propulsore viene assicurata da una coppia massima elevata, ovvero il momento meccanico che il propulsore riesce a trasferire alla trasmissione e riesce a muovere le ruote. La coppia massima rappresenta lo sforzo massimo del motore a regime elevato: più è alta, più sarà forte l’accelerazione a bassi regimi.