Una versione più moderna, più aggiornata e con nuovo motore, quella proposta da Citroën per il nuovo modello di Grand C4 Spacetourer. Si tratta di una monovolume indicata per chi ama viaggiare in comodità e con tanti passeggeri, con interni spaziosi e con un vano posteriore molto capiente. La motorizzazione, inoltre, vi consentirà di viaggiare alla guida di quest’auto in tutta sicurezza con una sensazione di padronanza della strada tipica dei prodotti della casa francese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a associare la classe con la comodità, ma la casa francese ha fatto centro con questa monovolume. Questa auto raggiunge 1,82 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere giusta per l’utilizzo familiare. Il numero di posti permette di portare fino a sette passeggeri, numero che rende questa monovolume tra le più spaziose della categoria, riuscendo a esaudire anche le necessità delle famiglie più numerose. La sua altezza di 1,64 metri le dà comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione perfetta per chi guida. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 130 litri, è nella media delle monovolume ma comunque non vi farà desistere dal trasportare bagagli voluminosi. Lo stile della casa francese si vede nella creazione degli interni, caratteristici di Citroën ma in ogni caso prodotti in modo tale da donare uno stile alla vettura.
Consumi ed emissioni di Grand C4 Spacetourer BlueHDi 130 S&S Shine
La casa francese dichiara un’autonomia di 1400 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 4,7 litri per 100 km. Totalmente aderente alle leggi europee, questa versione di Grand C4 Spacetourer ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo e accessori di Grand C4 Spacetourer BlueHDi 130 S&S Shine
Se vorrete far vostra questa monovolume a marchio Citroën, servono 33.200 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Citroën e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- vernice bianco ABSolut pastello
Motore, prestazioni e alimentazione
La Citroën ha fatto un ottimo lavoro con questo nuovo modello di Grand C4 Spacetourer, una monovolume che monta un propulsore da 130 cavalli di potenza e 1499 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel assicura bilanciamento tra prestazioni e consumi, e permette di ottenere la velocità massima di 198 km/h, oltre che di utilizzare al meglio questa wagon sia in città che fuori città. La cilindrata dell’auto, in termini puramente tecnici, indica la cubatura del motore, vale a dire la sua capacità in litri, per cui, per esempio, dire 2.000 cm3 o CC (centimetri cubici) è la stessa cosa che dire 2 litri.