La peculiarità di questo nuovo modello di Grand C4 Spacetourer è indubbiamente il nuovo motore offerto dalla società francese, una nuova versione che riduce i consumi senza rinunciare alle performance. La nuova dotazione tecnologica rende questa automobile più attuale e farà felici tutti i numerosi passeggeri che questa monovolume riesce a contenere.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a associare lo stile con la comodità, ma la società francese ha fatto centro con questa monovolume. Questa vettura raggiunge 1,82 metri di larghezza, dimensione che le consente di essere ottima per l’utilizzo familiare. Il numero di posti consente di caricare fino a sette passeggeri, numero che inserisce questa monovolume tra le più capienti del segmento, riuscendo a esaudire anche le esigenze delle famiglie più numerose. La sua altezza di 1,64 metri le dà comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione ottimale per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 130 litri, è nella media delle monovolume ma comunque non vi farà desistere dal caricare bagagli ingombranti. Il tocco della società francese è evidente nella realizzazione degli interni, caratteristici di Citroën ma in ogni caso realizzati in modo tale da donare un design alla macchina.
Consumi ed emissioni di Grand C4 Spacetourer BlueHDi 160 S&S EAT8 Business
I consumi si inseriscono perfettamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1200 chilometri a pieno carico. Questo modello BlueHDi 160 S&S EAT8 Business ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,5 litri per 100 km.
Euro 6 sigla che spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi venduti nell’Unione Europea. In particolare, tale normativa è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo ed optional di Grand C4 Spacetourer BlueHDi 160 S&S EAT8 Business
Per ottenere i vantaggi di questa monovolume, servono 35.050 euro.
La Grand C4 Spacetourer BlueHDi 160 S&S EAT8 Business include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
- vernice bianco ABSolut pastello
Motore, prestazioni e alimentazione
Citroën ha scelto di dotare questa versione della sua Grand C4 Spacetourer di un motore di 163 cavalli, per 1997 cm3 di cilindrata. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri. Alla guida si beneficerà di un cambio automatico con trazione anteriore. La coppia massima di questa monovolume è di 400 Nm a 2000 giri/min. La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri.