Chi vuole una vettura larga, grande e pratica, dovrebbe prendere in considerazione ultima versione della Grand C4 Spacetourer, una monovolume indicata per le famiglie che devono muoversi sia in città che fuori, con un grande portabagagli e una dotazione tecnologica di serie che rende completamente contenti dell’acquisto. Notevole anche la motorizzazione montata in questa versione, che diminuisce i consumi e rende questo prodotto della compagnia francese molto valido.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione di Grand C4 Spacetourer risulta essere aggiornata già negli esterni, con un design dalle forme tondeggianti che riprende il modello precedente. Lunga 4,60 metri e larga 1,82 metri, questa nuova Grand C4 Spacetourer è una monovolume molto comoda, valida per chi ha bisogno di spazio e ha intenzione di viaggiare comodamente. Gli interni offrono una discreta dotazione tecnologica, con una consolle abbastanza fornita e dal comparto multimediale interessante. I sette passeggeri che trovano posto su quest’auto non staranno stretti, anche a pieno carico, con un portabagagli la cui capacità minima di carico ammonta a 130 litri.
Consumi ed emissioni di Grand C4 Spacetourer PureTech 130 S&S Shine
I consumi si inseriscono completamente nella media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1100 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione PureTech 130 S&S Shine ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce perfettamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 6,1 litri per 100 km.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche assicurano la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di Grand C4 Spacetourer PureTech 130 S&S Shine
Il listino prezzi mostra un prezzo di 31.700 euro per questo modello di Grand C4 Spacetourer.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- vernice bianco ABSolut pastello
Motore, prestazioni e alimentazione
La Citroën ha fatto un buon lavoro con questa nuova versione di Grand C4 Spacetourer, una monovolume che monta un propulsore da 131 cavalli di potenza e 1199 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a benzina garantisce bilanciamento tra performance e consumi, e permette di sfruttare il massimo da questa wagon sia in città che in autostrada. In termini tecnici, è possibile dire che la cilindrata è il volume, espresso in litri o in centimetri cubici, di cui dispone il motore. Se parliamo di motori a più cilindri, occorre moltiplicare il volume d’aria aspirato da un pistone in un ciclo per il numero di cilindri. Questa è la cilindrata totale, mentre la cilindrata unitaria calcola il volume dei singoli cilindri.