La versione monovolume di Citroën si chiama BlueHDi 180 S&S XL Feel EAT8, evoluzione del modello SpaceTourer che unisce la spaziosità e il comfort con buone performance. La BlueHDi 180 S&S XL Feel EAT8 è un’automobile che offre anche un’ottima praticità d’uso sia in città che su tragitti più lunghi, insieme all’affidabilità, marchio della società francese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a coniugare l’eleganza con la funzionalità, ma la società francese c’è riuscita con questa versione. Questa automobile raggiunge 1,92 metri di larghezza, dimensione che le consente di essere ottima per l’utilizzo familiare. Il numero di posti consente di caricare fino a otto passeggeri, numero che posiziona questa vettura tra le più spaziose della categoria, riuscendo a soddisfare anche le esigenze delle famiglie più numerose. La sua altezza di 1,89 metri le dà comodità alla guida, ponendo l’abitacolo in posizione ottimale per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 989 litri, è tra i più spaziosi del segmento, cifra distintiva di questa SpaceTourer, con cui la società francese vuole aggredire il segmento.
Consumi ed emissioni di SpaceTourer BlueHDi 180 S&S XL Feel EAT8
I consumi ricadono completamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1300 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione BlueHDi 180 S&S XL Feel EAT8 ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 6,2 litri per 100 km.
Prezzo e accessori di SpaceTourer BlueHDi 180 S&S XL Feel EAT8
Il listino prezzi mostra un prezzo di 40.200 euro per questa versione di SpaceTourer.
La SpaceTourer offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale touch screen plancia e
- telecamera di retromarcia e sensori di parcheggio posteriori
- tendina laterale e manuale
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- airbag laterali a tendina in seconda e terza fila
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
La Citroën ha fatto un ottimo lavoro con questo nuovo modello di SpaceTourer, una monovolume che monta un propulsore da 177 cavalli di potenza e 1997 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel garantisce bilanciamento tra prestazioni e consumi, e consente di ottenere la velocità massima di 185 km/h, oltre che di sfruttare al meglio questa wagon sia nel contesto cittadino che fuori città. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri.