Dacia
Fondata nel 1966, la Dacia è un'azienda rumena produttrice di autoveicoli esportati in Europa, in Africa e in alcuni paesi asiatici controllata dalla Renault.
Per ridurre i tempi necessari a progettare e costruire in serie un'automobile, le autorità romene considerarono necessario produrre una vettura con licenza da un produttore. Dopo la visita del Presidente Charles De Gaulle in Romania nel 1966 si scelse come partner proprio la Renault. Nel 1968 iniziò la produzione della Dacia 1100 derivata dalla Renault 8, berlina a motore e trazione posteriore. La Renault forniva tutta la componentistica della vettura che veniva poi assemblata in Romania. Nel 1969 entrò in produzione anche la Dacia 1300, derivata dalla Renault 12, berlina a 4 porte a trazione anteriore. Nel corso degli anni '70 e '80 Dacia sviluppò da questo modello un'intera gamma di vetture producendo in totale più di 2 milioni di esemplari.
Il vero e proprio successo del costruttore rumeno si è però avuto negli anni 2000 quando la Renault, detentrice del 51% del marchio, decise di aggredire il mercato europeo con modelli marchiati Dacia, basati sulla meccanica delle vetture transalpine, posti in vendita con prezzi concorrenziali presso la rete di concessionari Renault.
Tra le auto maggiormente apprezzate dal mercato possiamo trovare la Dacia Sandero, utilitaria low cost dotata di una linea semplice ed interni senza fronzoli dedicata a tutti quegli automobilisti alla ricerca di una vettura di sostanza più che di apparenza, oppure la Dacia Duster, crossover di grande successo grazie ad un design particolarmente riuscito ed equilibrato, un abitacolo spazioso anche se non particolarmente rifinito, una gamma motori varia con opzioni diesel, benzina e GPL ed un prezzo di partenza particolarmente allettante. Le versioni denominate Stepway si caratterizzano per dettagli off road che donano un ulteriore tocco di personalità.