La società torinese ha messo sul mercato questa nuova versione di 500L, una monovolume che da molto tempo si caratterizza per la sua funzionalità. Il design, rivisitato, rimane quello tipico dello stile FIAT, con forme nette e tratti arrotondati che rendono questa macchina ineguagliabile nel segmento delle monovolume. L’ampio vano posteriore aumenta la sua praticità, e la motorizzazione proposta vi permetterà di viaggiare con sicurezza sia tra le strade cittadine che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione di 500L risulta essere rinnovata già nella carrozzeria, con un design dalle forme tondeggianti che richiama il modello precedente. Lunga 4,24 metri e larga 1,78 metri, questa nuova 500L è una vettura molto spaziosa, valida per chi cerca spazio e ha intenzione di spostarsi con comodità. Gli interni propongono una buona dotazione tecnologica, con una consolle abbastanza ricca e dal comparto multimediale interessante. I cinque passeggeri che possono accomodarsi su questa vettura non soffriranno, anche a pieno carico, con un bagagliaio il cui volume minimo è di 455 litri.
Consumi ed emissioni di 500L Business 1.3 Multijet 95cv
La società torinese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1200 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Pienamente conforme alle leggi europee, questo modello di 500L ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo quotidiano del veicolo.
Prezzo ed optional di 500L Business 1.3 Multijet 95cv
I vantaggi di questa monovolume potranno essere vostri al prezzo di 22.800 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da FIAT e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag ginocchia lato guida
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Una delle wagon più interessanti del segmento, questa 500L, resa tale dalla motorizzazione scelta dal produttore su questa versione. Si tratta di un 1248 cm3 da 95 cavalli di potenza che consentono di ottenere buone prestazioni e riusciranno a divertirvi una volta alla guida. Per far rendere al meglio questa wagon dovrete provarla in contesti diversi dalla città, dove riesce a raggiungere la velocità massima di 171 km/h, e potrete apprezzarla per il suo equilibrio tra consumi e performance. FIAT ha montato una coppia massima di 200 Nm a 1500 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è manuale, e offre un assetto abbastanza sportivo grazie anche alla trazione anteriore.