La società torinese ha scelto di proporre la sua nuova versione di 500L, una vettura larga e versatile, indicata per le famiglie che vogliono muoversi rapidamente in città, senza rinunciare alla comodità. Questa monovolume offre un nuovo motore, più performante, e una tecnologia di serie molto fornita che rende questa macchina moderna e confortevole.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a unire lo stile con la praticità, ma la società torinese c’è riuscita con questa monovolume. Questa automobile raggiunge 1,78 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere consona per l’utilizzo familiare. Il numero di posti permette di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media del segmento ma anche le famiglie più numerose non rimpiangeranno l’acquisto di questa monovolume. La sua altezza di 1,65 metri le dà comodità alla guida, ponendo l’abitacolo in posizione ottimale per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 455 litri, è nella media delle monovolume ma comunque non vi farà lasciar perdere dal caricare bagagli voluminosi. Il tocco della società torinese si vede nella creazione degli interni, tipici di FIAT ma in ogni caso realizzati in maniera tale da donare uno stile all’automobile.
Consumi ed emissioni di 500L Business 1.6 Multijet 120cv
La società torinese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1100 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Pienamente conforme alle normative europee, questo modello di 500L ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Euro 6 sigla che spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi commercializzati nell’Unione Europea. In particolare, tale norma è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo ed optional di 500L Business 1.6 Multijet 120cv
Se vorrete comprare questa monovolume a marchio FIAT, sono necessari 24.300 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da FIAT in questa versione di 500L sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- telecamera parcheggio posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag ginocchia lato guida
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore di questa 500L è un 1598 cm3 di cilindrata con 120 cavalli di potenza, ben prestante e capace di rendere al meglio se spinto in autostrada. Con un’alimentazione a gasolio, questa monovolume dispone di un cambio manuale che assicura buon divertimento al volante, mentre la trazione è anteriore. Questa motorizzazione consente di toccare i 100 km orari in 10,7 secondi, valore notevole per la categoria. La coppia massima è di 320 Nm a 1750 giri/min.