Una versione più moderna, più aggiornata e con nuovo motore, quella proposta da FIAT per il nuovo modello di 500L. Si tratta di una monovolume indicata per chi ama viaggiare in comodità e con tanti passeggeri, con interni spaziosi e con un vano posteriore molto capiente. La motorizzazione, inoltre, vi consentirà di viaggiare alla guida di quest’auto in tutta sicurezza con una sensazione di padronanza della strada tipica dei prodotti della società di Torino.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione di 500L dà il massimo in termini di funzionalità, grazie alle sue dimensioni di 4,24 metri di lunghezza e 1,78 metri di larghezza che la rendono un’auto spaziosa e dotata di ogni comfort. La società di Torino ha realizzato questa versione con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo confortevole e accessoriato con i principali accessori, necessari specialmente nei viaggi più lunghi. Nel retro è presente il vano posteriore, con un volume di carico minimo di 455 litri.
Consumi ed emissioni di 500L Pop Star 1.4 95cv
I consumi ricadono completamente nella media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 900 chilometri a pieno carico. Questa versione Pop Star 1.4 95cv ha la certificazione EURO 6, che recepisce perfettamente le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 8,1 litri per 100 km.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto assicurano la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo e accessori di 500L Pop Star 1.4 95cv
Questo modello di 500L è disponibile al pubblico a un prezzo di 18.800 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale touch screen plancia e
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- uconnect™7'' radio live touchscreen bluetooth/usb con dab + nav
Motore, prestazioni e alimentazione
FIAT ha scelto di dotare questa versione della sua 500L di un motore di 95 cavalli, per 1368 cm3 di cilindrata. In meccanica, la cilindrata è il volume ottenuto dal ciclo dei pistoni tra il punto morto superiore e inferiore. Questo volume viene calcolato moltiplicando l’area della sezione di un cilindro per la distanza della corsa di un pistone, il totale poi viene moltiplicato per il numero dei cilindri del motore, così si ottiene il valore della cilindrata. Al volante si poggeranno le mani su un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa monovolume è di 127 Nm a 4500 giri/min. Cilindrata e tipo di motore sono fondamentali nel determinare la quantità della coppia massima. Potenza e tipo di alimentazione del motore determinano il numero di giri del motore, che trasferirà energia alle ruote motrici attraverso la trasmissione. I valori di coppia motrice che si trovano nei listini si riferiscono alla coppia massima, dunque alla coppia motrice prodotta dal propulsore al numero massimo di giri. In questo caso, la società di Torino dichiara una coppia massima di 127 Nm a 4500 giri/min.