Il mercato dei SUV si rinnova col nuovo modello di EcoSport, una vettura che la società americana ha proposto con diverse novità. E una versione che monta una nuova motorizzazione che offre consumi ridotti e una guida sportiva che soddisferà gli amanti della categoria. I nuovi allestimenti, insieme alla dotazione tecnologica contemporanea, rendono questo SUV una tra le più intriganti del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Ford ha deciso per il meglio per questo modello di sport utility, con gli esterni che differenziano la EcoSport in maniera univoca e identificabile. Lunga 4,09 metri per 1,71 metri di altezza, questa EcoSport ha uno stile definito e tipico delle auto di questa categoria, pur offrendo i tratti tipici della società americana. Posizionata in una categoria affollata e competitiva, questa versione è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,76 metri che la colloca nella media del settore. Le sue dimensioni la rendono abbastanza spaziosa, con un abitacolo molto curato e caratterizzato sin nei minimi dettagli, tratto peculiare di Ford. All’interno possono trovare posto sino a cinque passeggeri in maniera comoda, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 334 litri, caratteristica che non fa discostare questo auto dalla media del segmento, nonostante garantisca funzionalità nel quotidiano.
Consumi ed emissioni di EcoSport 1.0 Ecoboost 125cv S&S ST-Line
L’autonomia comunicata dalla società americana per questa EcoSport è pari a 1000 km con un pieno. Se si guardano i dati del segmento, questa versione è totalmente in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto corrispondente alle normative europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 5,3 litri per 100 km, come dichiarato da Ford.
Comprare una vettura con una classe ambientale non recente oggi comporta una serie di riserve, tra cui il divieto di accedere nelle ZTL e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Prezzo ed optional di EcoSport 1.0 Ecoboost 125cv S&S ST-Line
Un prezzo di 24.700 euro è quello proposto da Ford per acquistare le performance di questo SUV.
La EcoSport, 1.0 Ecoboost 125cv S&S ST-Line, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore che spinge questo SUV è un 998 cm3 a benzina, con 170 Nm a 1400 giri/min di coppia massima e 125 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 180 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 11,0 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio manuale con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è anteriore.