Ford propone questo nuovo modello per incrementare la categoria dei SUV. E’ una vettura aggiornata nel design, con le caratteristiche linee aggressive che la contraddistinguono, ma rimodulate dalla società automobilistica statunitense, pur mantenendo lo stile EcoSport. Il nuovo motore assicura una guida sportiva che susciterà le giuste sensazioni in chi acquisterà questa macchina, un’auto comoda ma che dà il meglio di sé in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Notevole il lavoro fatto dai progettisti di casa Ford su questa macchina. Parliamo di un SUV molto sportivo, caratteristica che gli viene conferita dalle sue dimensioni: 4,09 metri di lunghezzi con 1,71 metri di altezza, caratteristiche che permettono ai cinque passeggeri di stare molto comodi all’interno, grazie allo spazio tra teste e tetto dell’auto. Le finiture degli interni sono aggiornate rispetto al precedente modello, più in linea con lo stile della società automobilistica statunitense e buone anche nella realizzazione. Delle cinque porte, una è il portabagagli, che ha un volume minimo di carico pari a 334 litri.
Consumi ed emissioni di EcoSport 1.0 Ecoboost 125cv S&S ST-Line Auto
L’autonomia comunicata dalla società automobilistica statunitense per questa EcoSport è pari a 900 km a serbatoio pieno. Se si considerano i dati della categoria, questa versione pone del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto conforme alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 6,2 litri per 100 km, come dichiarato da Ford.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche garantiscono la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test messo a punto è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo e accessori di EcoSport 1.0 Ecoboost 125cv S&S ST-Line Auto
Il prezzo di questo SUV è pari a 26.200 euro, come dichiarato da Ford sul suo listino.
Tra le dotazioni di serie inserite da Ford e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
Un SUV molto fornito dal punto di vista della motorizzazione, quello realizzato da Ford in questo modello. Il motore montato è un 998 cm3 di cilindrata, con 125 cavalli di potenza e alimentato a benzina. Questa versione è interessante e consente alla vettura di ben performare sia tra il traffico cittadino che su tratte extraurbane, grazie anche ai 180 km/h di velocità massima che riesce a raggiungere. In questa versione troviamo un cambio automatico a trazione anteriore, con una coppia massima di 170 Nm a 1400 giri/min, componenti standard per il segmento delle sport utility.