Questa Ford Fiesta Active richiama i tratti di un SUV ma in dimensioni più compatte, che fanno sì che sia più funzionale all’utilizzo in città. Soprattutto all’interno è possibile notare la cura posta dalla società automobilistica statunitense nella progettazione del veicolo, molto ben equipaggiato anche sotto il profilo della dotazione tecnologica.
Consumi ed emissioni
I consumi di carburante di questa Fiesta Active partono dai 4,7 litri per 100 Km dichiarati nel traffico urbano. Il consumo in autostrada è di 3,9 litri percorrendo 100 Km. Nel classico percorso misto in città e fuori 4,2 litri per 100 Km. I motori montati su questo modello sono studiati e realizzati da Ford per rispettare le normative Euro 6.2 C e D-Temp.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Dimensioni e porte
Si tratta di un crossover cinque porte di piccole dimensioni – 4,06 metri di lunghezza – studiato per facilitare gli spostamenti nel caotico traffico cittadino e parcheggiare agevolmente. Nonostante le dimensioni molto compatte Fiesta Active vanta un abitacolo molto spazioso che può ospitare comodamente fino a cinque persone con un discreto numero di bagagli al seguito.
Motore e alimentazione
La versione standard di questo crossover prevede un propulsore benzina o diesel 998 cm3 da 85 CV di potenza e 170 Nm a 1500 giri/min di coppia massima, dunque grintosa e agile nel traffico cittadino e adatta per tragitti fuori porta.
La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri.
Prezzi e allestimenti: le versioni di Ford Fiesta Active
La Ford propone ai suoi clienti sette versioni del modello Fiesta Active. Sempre presente la dotazione di di serie.
Per quanto riguarda i prezzi, la versione base, “1.0 Ecoboost 100cv Active”, è offerta a partire da 18.400 euro , mentre la versione premium super accessoriata a 22.400 euro.
Ford Fiesta Active è disponibile nelle seguenti versioni: