La società americana ha voluto aggiornare la sua Fiesta Active, riuscendo a combinare lo stile tipico Ford con la praticità di un crossover: da questo nasce questa nuova versione “1.5 TDCi 85cv Active”, un’automobile che è particolarmente adatta per la guida su strade cittadine ma che rende anche su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Esteticamente si presenta come un crossover che richiama l’estetica di un SUV, con dimensioni di 1,75 metri di larghezza e 4,06 metri di lunghezza. A dare importanza all’automobile influisce anche un’altezza di 1,49 metri e un peso di 1186 kg. Questo modello cinque porte dispone di cinque posti, che difficilmente risulteranno scomodi visto che l’abitacolo è largo e molto accessoriato, grazie ai comfort di cui dispone. Questa versione dispone anche di un bagagliaio da 311 litri di capacità minima, ottimo per gli spostamenti giornalieri ma anche per le tratte più lunghi.
Consumi ed emissioni di Fiesta Active 1.5 TDCi 85cv Active
Le performance sono assicurate grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: a pieno carico, infatti, è possibile effettuare 1000 km, come è dichiarato dal listino della società americana. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo e accessori di Fiesta Active 1.5 TDCi 85cv Active
Servono 21.150 euro per comprare questa versione di Fiesta Active, secondo il listino ufficiale.
La Fiesta Active, 1.5 TDCi 85cv Active, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Un crossover, questo di Fiesta Active, reso ancora più valido dalla motorizzazione che monta. Il propulsore scelto dalla società americana per quest’auto è un 1499 cm3 di cilindrata con alimentazione a diesel, e una potenza di 85 cavalli, dati da tenere in considerazione se si sta valutando l’acquisto. Questo modello ha un cambio manuale con una trazione anteriore, mentre la coppia massima è di 215 Nm a 1750 giri/min, molto validi per la categoria di appartenenza di questa vettura.