La nuova versione di Focus rinnova il design del modello precedente ma non muta lo stile caratteristico della società americana. Con una nuova motorizzazione, Ford vuole rendere più intrigante questa station wagon per il segmento in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica contemporanea e una funzionalità che da sempre rende unica questa Focus.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questa versione di Focus, Ford ha pensato alle famiglie numerose che cercano una station wagon per accontentare le loro esigenze. Quest’auto della società americana ha dimensioni adatte per chi si sposta con tanti passeggeri, mediante i suoi cinque posti che mettono a disposizione spazio e comfort. Le dimensioni di 1,82 metri di larghezza per 4,66 metri di lunghezza la rendono una monovolume comoda in città ma anche per gli spostamenti più lunghi su strade extraurbane. Questa versione ha cinque porte, che consentono l’entrata ad un abitacolo fornito di tutti i maggiori comfort di serie, e soprattutto rifinito nei minimi particolari. Nonostante il mercato delle station wagon stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la società americana ha deciso di puntare molto su questo modello, fornendolo con un bagagliaio con capacità minima pari a 608 litri, che permette il carico di larghi bagagli facilmente.
Consumi ed emissioni di Focus 1.0 EcoBoost 125cv Business
I consumi si inseriscono all’interno della media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 900 chilometri a pieno carico. Questa versione 1.0 EcoBoost 125cv Business ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,3 litri per 100 km.
L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per valutare i consumi delle auto che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo ed optional di Focus 1.0 EcoBoost 125cv Business
Questa versione di Focus è disponibile al pubblico a un prezzo di 27.100 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Focus, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- tendina posteriore e manuale
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag anteriore conducente e passeggero
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore di questa Focus è un 999 cm3 di cilindrata con 125 cavalli di potenza, molto valido e in grado di dare il meglio di sé quando lanciato fuori città. Alimentata a benzina, questa station wagon monta un cambio automatico che assicura molto divertimento al volante, mentre la trazione è anteriore. Questa motorizzazione consente di raggiungere i 100 km orari in 11,4 secondi, dato notevole per la categoria. La coppia massima è di 200 Nm a 1400 giri/min.