La peculiarità di questo nuovo modello di Focus è senza dubbio il nuovo motore montato dalla società americana, una nuova versione che riduce i consumi senza rinunciare alle prestazioni. La nuova tecnologia offerta rende quest’auto più moderna e renderà felici tutti i numerosi passeggeri che questa station wagon riesce a contenere.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa Focus si differenzia all’interno del segmento delle station wagon grazie al suo design notevolmente curato nelle forme e dallo stile unico e tipico della società americana. Sotto il profilo delle dimensioni, quest’auto misura 4,66 metri di lunghezza per 1,48 metri di altezza che, con la larghezza di 1,82 metri, fanno sì che sia piuttosto spaziosa e adatta alle famiglie numerose. I cinque passeggeri che prendono posto nell’abitacolo troveranno a loro disposizione molti accessori e un comparto multimediale adatto a tutte le esigenze. Degno di nota anche il vano posteriore, con una capacità minima di carico che ammonta a 608 litri.
Consumi ed emissioni di Focus 1.0 EcoBoost 125cv Vignale Auto
La società americana inserisce in listino il dato di un’autonomia di 900 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,4 litri per 100 km. Pienamente aderente alle leggi europee, questo modello di Focus ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto essenziale da tenere in considerazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più restrittivi. Le ultime direttive sulle emissioni inquinanti delle vetture, hanno aggiunto nuove norme per la valutazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.
Prezzo e accessori di Focus 1.0 EcoBoost 125cv Vignale Auto
Questa versione di Focus è disponibile al pubblico a un prezzo di 31.750 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- telecamera posteriore con visuale a 180°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- supporto per ricarica wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore fornito dal produttore per muovere il peso di questa station wagon è un 999 cm3 di cilindrata, con una potenza di 125 cavalli. Quest’auto per tutta la famiglia ha un cambio automatico e una trazione anteriore. Il ruolo della trasmissione è quello di consentire lo spostamento dell’autoveicolo attraverso il trasferimento dell’energia dal motore alle ruote. Una parte fondamentale della trasmissione è il cambio, che permette di modulare il rapporto di trasmissione tra ruote e motore per permettere al propulsore di funzionare in maniera ottimale nonostante le variazioni di velocità. Oltre al cambio, le componenti della trasmissione sono frizione, albero di trasmissione e semiassi. Sulle prestazioni, la velocità massima dichiarata da Ford per questa Focus è pari a 193 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 11,4 secondi. La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri (nel nostro caso Ford dichiara una coppia di 200 Nm a 1400 giri/min), quindi, a parità di rapporto, più alta è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.