Chi sta cercando un’auto larga, grande e pratica, può prendere in considerazione l’ultimo modello della Focus, una station wagon funzionale adatta per le famiglie che hanno bisogno di spostarsi sia in città che fuori, con un ampio portabagagli e una dotazione tecnologica di serie che rende del tutto soddisfatti dell’acquisto. Interessante anche la motorizzazione offerta in questa versione, che riduce i consumi e rende questo prodotto della società americana molto competitivo.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questa versione di Focus, Ford ha pensato ai nuclei familiari numerosi che cercano una station wagon per appagare le loro necessità. Quest’auto della società americana ha dimensioni adatte per chi si muove con tanti passeggeri, mediante i suoi cinque posti che offrono spazio e comfort. Le dimensioni di 1,82 metri di larghezza per 4,66 metri di lunghezza fanno sì che sia una monovolume adatta in città ma anche per i tratti più lunghi su strade extraurbane. Questo modello ha cinque porte, che permettono l’entrata ad un abitacolo dotato di tutti i maggiori comfort di serie, e principalmente rifinito nei minimi particolari. Nonostante il mercato delle station wagon stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la società americana ha puntato molto su questo modello, dotandolo di un bagagliaio con capacità minima pari a 608 litri, che consente il carico di larghi carichi senza problemi.
Consumi ed emissioni di Focus 1.5 Ecoblue 120cv ST Line
I consumi ricadono perfettamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1300 chilometri con un pieno. Questo modello 1.5 Ecoblue 120cv ST Line possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,2 litri per 100 km.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo ed optional di Focus 1.5 Ecoblue 120cv ST Line
Il prezzo di questa Focus è pari a 28.100 euro. Questa è la somma che il produttore ha messo a listino per la sua versione di station wagon.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- telecamera posteriore con visuale a 180°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- supporto per ricarica wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione di Focus dispone di un motore da 120 cavalli e 1499 cm3 di cilindrata. Questa motorizzazione rende la vettura di casa Ford molto valida per lo spostamento giornaliero, anche se riesce a dare il meglio di sé quando viene guidata in autostrada. La guida è comoda grazie al cambio manuale, mentre gli pneumatici sono mossi da una trazione anteriore. La coppia massima montata su questa Focus è di 300 Nm a 1750 giri/min, come si legge dal listino del produttore.