Chi vuole una vettura larga, grande e funzionale, può prendere in considerazione l’ultimo modello della Focus, una station wagon adatta per le famiglie che hanno bisogno di spostarsi sia in città che fuori, con un grande bagagliaio e un allestimento tecnologico di serie che rende assolutamente contenti dell’acquisto. Notevole anche la motorizzazione montata in questa versione, che riduce i consumi e rende questo prodotto della società americana molto interessante.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa station wagon si differenzia per le sue dimensioni: alta 1,48 metri e larga 1,82 metri, questa vettura di casa Ford è particolarmente comoda e perfetta per chi ha bisogno di muoversi con tanti passeggeri con frequenza. Questa versione è dotata di cinque porte che danno accesso a cinque passeggeri. L’interno è molto ben realizzato nei dettagli ed è ricco di comfort di serie che garantiscono comodità al volante, anche in caso di viaggi più lunghi. Il vano posteriore fa il suo dovere con i suoi 608 litri di carico minimo, tra i migliori del segmento.
Consumi ed emissioni di Focus 1.5 Ecoblue 120cv Vignale Auto
La società americana dichiara un’autonomia di 1100 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 5,1 litri per 100 km. Del tutto conforme alle leggi europee, questa versione di Focus ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Acquistare una vettura con una classe ambientale non attuale oggi comporta una serie di riserve, tra cui il divieto di accedere nelle Zone a Traffico Limitato e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Prezzo e accessori di Focus 1.5 Ecoblue 120cv Vignale Auto
Il prezzo di questa Focus è pari a 34.100 euro. Questa è la cifra che il produttore ha messo a listino per la sua versione di station wagon.
Tra le dotazioni di serie inserite da Ford e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- telecamera posteriore con visuale a 180°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- supporto per ricarica wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore fornito dal produttore per muovere il peso di questa station wagon è un 1499 cm3 di cilindrata, con una potenza di 120 cavalli. Quest’auto per tutta la famiglia ha un cambio automatico e una trazione anteriore. Nella trasmissione, una delle parti fondamentali è il cambio, che ha il ruolo di modulare i rapporti di trasmissione al variare della velocità, per consentire al motore di funzionare a regimi ottimali. Insieme al cambio, la trasmissione è composta da: frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi. A livello prestazionale, la velocità massima dichiarata da Ford per questa Focus è pari a 191 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 10,5 secondi. La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri.