Ford Focus 1.5 EcoBoost 150cv ST Line è l’opzione proposta dalla società automobilistica statunitense a chi cerca una macchina efficiente e ampia ma non ama le linee dei moderni SUV. Questa station wagon a marca Ford non scende a compromessi tra versatilità e consumi, essendo un’automobile perfetta per la città ma anche per tragitti extraurbani, con dotazioni tecnologiche al passo coi tempi e forme ricercate.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questa versione di Focus, Ford si rivolge ai nuclei familiari numerosi che stanno cercando una station wagon per appagare le loro esigenze. Questa vettura della società automobilistica statunitense ha dimensioni adatte per chi si muove con tanti passeggeri, grazie ai suoi cinque posti che mettono a disposizione spazio e comodità. Le dimensioni di 1,82 metri di larghezza per 4,66 metri di lunghezza fanno sì che sia una monovolume perfetta per la città ma anche per i viaggi più lunghi extraurbani. Questo modello ha cinque porte, che consentono l’entrata ad un abitacolo dotato di tutti i maggiori comfort di serie, e particolarmente curato nei minimi dettagli. Malgrado il mercato delle station wagon stia subendo una flessione per effetto dell’aumento dei SUV, la società automobilistica statunitense ha puntato con decisione su questo modello, dotandolo di un bagagliaio con una discreta capacità, che, malgrado non sia tra i più grandi della categoria, permetterà a chi acquista questa station wagon di spostarsi con comodità, specialmente se si sceglie di abbattere i dei passeggeri posteriori.
Consumi ed emissioni di Focus 1.5 EcoBoost 150cv ST Line
La società automobilistica statunitense dichiara un’autonomia di 1000 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,1 litri per 100 km. Del tutto aderente alle leggi europee, questo modello di Focus ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo comune dell’auto.
Prezzo e accessori di Focus 1.5 EcoBoost 150cv ST Line
Questo modello di station wagon è sul mercato al prezzo di 27.100 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Ford in questa versione di Focus sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- telecamera posteriore con visuale a 180°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- supporto per ricarica wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Motorizzazione notevole quella offerta da Ford in questa sua Focus. Si tratta di un propulsore benzina da 150 cavalli che assicura un buon rendimento tra prestazioni e consumi. La società automobilistica statunitense ha dotato questa versione di cambio manuale insieme a una trazione anteriore e coppia massima di 240 Nm a 1600 giri/min, caratteristiche notevoli per questa categoria di automobili. Le componenti della trasmissione sono tante, tra cui troviamo: frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi. L’albero, in particolare, è presente soltanto nelle auto a trazione posteriore e motore anteriore, mentre nei veicoli a trazione anteriore è assente.