Ford Focus 1.5 EcoBoost 150cv ST Line Auto è la soluzione proposta dalla società americana a chi preferisce una macchina concreta e spaziosa ma non apprezza le forme dei moderni SUV. Questa station wagon a marca Ford non fa compromessi tra versatilità e autonomia, essendo un’auto adatta per la guida in città ma anche per tratti più lunghi, con tecnologie all’avanguardia e linee eleganti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questa versione di Focus, Ford si rivolge ai nuclei familiari numerosi che stanno cercando una station wagon per accontentare le loro esigenze. Quest’automobile della società americana ha dimensioni ottimali per chi viaggia con tanti passeggeri, grazie ai suoi cinque posti che offrono spazio e comodità. Le dimensioni di 1,82 metri di larghezza per 4,66 metri di lunghezza la rendono una monovolume perfetta per la città ma anche per i viaggi più lunghi su strade extraurbane. Questa versione è dotato di cinque porte, che consentono l’accesso ad un abitacolo accessoriato con tutti i maggiori comfort di serie, e soprattutto curato nei minimi particolari. Malgrado il mercato delle station wagon stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la società americana ha deciso di puntare molto su questo modello, fornendolo con un bagagliaio con buona capacità, che, malgrado non sia tra i più ampi della categoria, permetterà a chi acquista questa station wagon di poter viaggiare comodamente, particolarmente se si opta per l’ abbattere i dei passeggeri posteriori.
Consumi ed emissioni di Focus 1.5 EcoBoost 150cv ST Line Auto
I consumi ricadono all’interno della media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 900 chilometri con un pieno. Questa versione 1.5 EcoBoost 150cv ST Line Auto ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,7 litri per 100 km.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo ed optional di Focus 1.5 EcoBoost 150cv ST Line Auto
Il prezzo di questa Focus è pari a 29.600 euro. Questa è la somma che il produttore ha messo a listino per la sua versione di station wagon.
La Focus, 1.5 EcoBoost 150cv ST Line Auto, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- telecamera posteriore con visuale a 180°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- supporto per ricarica wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Una delle wagon più valide del segmento, questa Focus, avvalorata dalla motorizzazione montata dal produttore su questa versione. Si tratta di un 1497 cm3 da 150 cavalli di potenza che rendono molto prestante questa vettura e riusciranno a divertirvi quando sarete al volante. Per far rendere al meglio questa wagon dovrete provarla fuori città, dove sarà in grado di registrare la velocità massima di 206 km/h, e si farà apprezzare per il suo bilanciamento tra consumi e prestazioni. Ford ha montato una coppia massima di 240 Nm a 1600 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è automatico, e offre un assetto abbastanza sportivo grazie anche alla trazione anteriore.