La società americana ha voluto aggiornare la sua Focus, riuscendo a unire lo stile caratteristico Ford con la funzionalità di un crossover: da questo nasce questa nuova versione “2.0 Ecoblue 150cv Active Co-Pilot Auto”, una vettura che è notevolmente adatta per la guida in città ma che rende anche in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Si tratta di un crossover cinque porte di piccole dimensioni – 4,39 metri di lunghezza – studiato per facilitare gli spostamenti nel caotico traffico cittadino e parcheggiare agevolmente. Nonostante le dimensioni molto compatte Focus vanta un abitacolo molto spazioso che può ospitare comodamente fino a cinque persone con un discreto numero di bagagli al seguito.
Consumi ed emissioni di Focus 2.0 Ecoblue 150cv Active Co-Pilot Auto
Le performance sono assicurate grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con un pieno, infatti, è possibile effettuare 1100 km, come si evince dal listino della società americana. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Le automobili che circolano nell’Unione Europea devono rispettare degli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi permetteranno di accedere alle Zone a Traffico Limitato delle maggiori città, cosa che non succederà se deciderete di acquistare un’auto più vecchia.
Prezzo ed optional di Focus 2.0 Ecoblue 150cv Active Co-Pilot Auto
Come dichiarato dal produttore, la nuova versione di Focus è in vendita al prezzo di 31.600 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Ford in questa versione di Focus sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- telecamera posteriore con visuale a 180°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- supporto per ricarica wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Questo modello di Focus monta un propulsore diesel 1997 cm3 con potenza di 150 cavalli, caratteristiche che lo rendono maneggevole sia per l’uso quotidiano che per gite fuori porta. La sua coppia massima offre 370 Nm a 2000 giri/min, Nei dati dichiarati dalle aziende produttrici si legge di solito un valore di coppia massima, in poche parole quel numerino indica uno dei valori più importanti che definiscono le prestazioni del motore, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi. Ford non ha lesinato neanche sulle prestazioni, visto che questo crossover registra i 205 km orari con un’accelerazione da zero a cento rilevata in 9,3 secondi.