L’ultimo prodotto di casa Ford è la nuova versione della Focus, rivisitata rispetto alla precedente con un nuovo motore e un allestimento tecnologico più contemporaneo. Non viene modificata, invece, la funzionalità della vettura, che offre molta comodità a chi deve viaggiare con più passeggeri e ha necessità di trasportare tanti bagagli: un’auto per famiglie ottima sia in città che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una station wagon dal design accattivante, quella proposta dalla società automobilistica statunitense in questo modello. Si tratta di una macchina alta 1,48 metri per 4,66 metri, caratteristiche che fanno sì che sia comoda e spaziosa all’interno. Questo modello cinque porte può accogliere cinque passeggeri, che nell’abitacolo riusciranno a godere di tutti gli accessori proposti da Ford. Il portabagagli è capiente, grazie alla sua capacità minima di 608 litri.
Consumi ed emissioni di Focus 2.0 Ecoblue 150cv Vignale Auto
I consumi ricadono completamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1100 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello 2.0 Ecoblue 150cv Vignale Auto ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,5 litri per 100 km.
Per essere commercializzate, le auto vetture devono essere sottoposte ad una serie di esami per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo e accessori di Focus 2.0 Ecoblue 150cv Vignale Auto
Ford consiglia un prezzo di 36.100 euro per questa versione di Focus.
La Focus 2.0 Ecoblue 150cv Vignale Auto include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- telecamera posteriore con visuale a 180°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- supporto per ricarica wireless
Motore, prestazioni e alimentazione
Ford ha scelto di fornire questo modello della sua Focus di un motore di 150 cavalli, per 1997 cm3 di cilindrata. La cilindrata dell’auto, in termini puramente tecnici, indica la cubatura del motore, vale a dire la sua capacità in litri, per cui, per esempio, dire 2.000 cm3 o CC (centimetri cubici) è la stessa cosa che dire 2 litri. Alla guida si beneficerà di un cambio automatico con trazione anteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 370 Nm a 2000 giri/min. Nelle specifiche dichiarate dalle case automobilistiche si nota spesso vicino al valore della potenza anche la coppia massima, in poche parole quel numerino indica uno dei valori più importanti che definiscono le prestazioni del motore, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.