Aggressiva e dai tratti decisi, questa nuova versione di Kuga non rinuncia alla sportività che contraddistingue il prodotto Ford, ma si rinnova, sia nel motore che internamente. La nuova motorizzazione assicura performance notevoli, con buone sensazioni al volante, mentre gli interni offrono una nuova dotazione tecnologica che rende più moderna e efficiente la guida su questa macchina della società automobilistica statunitense.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Ford ha deciso per il meglio per questo modello di sport utility, con gli esterni che differenziano la Kuga in maniera distintiva e identificabile. Lunga 4,52 metri per 1,68 metri di altezza, questa Kuga ha un design specifico e tipico delle auto di questo segmento, pur mantenendo le linee tipiche della società automobilistica statunitense. Posizionata in una categoria concentrata e aggressiva, questo modello è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,83 metri che la inserisce nella media del segmento. Le sue dimensioni la rendono abbastanza comoda, con un abitacolo molto lavorato e definito sin nei minimi dettagli, tratto tipico di Ford. All’interno possono trovare posto sino a cinque passeggeri comodamente, pur avendo spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 456 litri, caratteristica che non allontana questo SUV dalla media del segmento, nonostante garantisca funzionalità giornalmente.
Consumi ed emissioni di Kuga 1.5 Ecoboost 120CV S&S 2WD Business
L’autonomia comunicata dalla società automobilistica statunitense per questa Kuga è di 900 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati della categoria, questa versione è del tutto in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto conforme alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 7,0 litri per 100 km, come dichiarato da Ford.
L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per testare i consumi delle auto che circolano in Europa, protocollo che assicura la certificazione di una precisa classe ambientale alla vettura. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo e accessori di Kuga 1.5 Ecoboost 120CV S&S 2WD Business
Il listino del produttore dichiara un prezzo al pubblico di 26.450 euro per questa SUV.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questo modello di SUV, la società automobilistica statunitense ha optato per un propulsore da 120 cavalli e 1498 cm3 di cilindrata. L’assetto sportivo è garantito dal cambio manuale e la trazione anteriore, componenti che rendono molto valida questo prodotto. Il motore, con alimentazione a benzina, fa rendere al meglio questo SUV durante i tragitti più lunghi, grazie alla velocità massima di 180 km/h che può raggiungere, dati notevoli per questo segmento. Con una potenza in kW di 88 kW, questa vettura riesce a raggiungere i 100 km/h in 12,6 secondi e è in grado di accontentare tutte le necessità. La coppia massima che Ford ha scelto in questa configurazione è di 240 Nm a 1600 giri/min.