Ford S-Max 2.0 EcoBlue 120cv S&S Business è l’alternativa suggerita dalla società americana a chi cerca un’automobile concreta e ampia ma non ama le linee dei moderni SUV. Questa monovolume a marca Ford non vuole scendere a compromessi tra versatilità e autonomia, risultando un’automobile ottima per la guida in città ma anche per tragitti extraurbani, con tecnologie moderne e forme attraenti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questa versione di S-Max, Ford ha pensato alle famiglie numerose che vogliono una versione per esaudire le loro esigenze. Questa vettura della società americana ha dimensioni adatte per chi viaggia con tanti passeggeri, mediante i suoi cinque posti che mettono a disposizione spazio e comfort. Le dimensioni di 1,91 metri di larghezza per 4,79 metri di lunghezza la rendono una monovolume perfetta per la città ma anche per i viaggi più lunghi su strade extraurbane. Questo modello ha cinque porte, che consentono l’accesso ad un abitacolo dotato di tutti i maggiori comfort di serie, e particolarmente rifinito nei minimi dettagli. Nonostante il mercato delle auto stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la società americana ha deciso di puntare con decisione su questo modello, dotandolo di un bagagliaio con capacità minima pari a 1035 litri, che permette il carico di larghi bagagli con semplicità.
Consumi ed emissioni di S-Max 2.0 EcoBlue 120cv S&S Business
La società americana inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1400 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 6,1 litri per 100 km. Completamente aderente alle direttive europee, questo modello di S-Max ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove automobili che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter mettere sul mercato le proprie macchine. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo e accessori di S-Max 2.0 EcoBlue 120cv S&S Business
Ford consiglia al pubblico questa S-Max al prezzo di 35.250 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Ford in questa versione di S-Max sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione scelta per questa S-Max è interessante. Si tratta di un propulsore da 1996 cm3 di cilindrata e 120 cavalli di potenza. Performance garantite, dunque, per questa monovolume, che darà il meglio di sé fuori dalle strade della città, ma che comunque risulta valida per per il traffico cittadino. Le componenti della trasmissione sono numerose, tra cui troviamo: frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi. L’albero, in particolare, si trova solo nelle auto a trazione posteriore e motore anteriore, mentre nei veicoli a trazione anteriore è assente. Il cambio scelto da Ford per questo modello di S-Max è manuale, mentre la trazione anteriore.