Il modello monovolume di Ford è 2.0 EcoBlue 150cv S&S AWD ST-Line Business 7p, evoluzione del modello S-Max che unisce l’ampiezza e il comfort con buone performance. La 2.0 EcoBlue 150cv S&S AWD ST-Line Business 7p è una macchina che offre anche un’ottima praticità di utilizzo sia in città che su su tragitti extraurbani, insieme all’affidabilità, peculiarità della società automobilistica statunitense.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione si caratterizza per le sue dimensioni: alta 1,65 metri e larga 1,91 metri, questa auto di casa Ford è molto spaziosa e adatta a chi ha bisogno di spostarsi con tanti passeggeri con frequenza. Questa versione è dotata di cinque porte che danno accesso a sette passeggeri. L’interno si presenta molto ben realizzato nei dettagli ed è ricco di accessori di serie che assicurano comodità alla guida, anche in caso di viaggi più lunghi. Il portabagagli è ottimo con i suoi 285 litri di volume minimo, tra i migliori del segmento.
Consumi ed emissioni di S-Max 2.0 EcoBlue 150cv S&S AWD ST-Line Business 7p
I consumi si inseriscono perfettamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1300 chilometri a pieno carico. Questa versione 2.0 EcoBlue 150cv S&S AWD ST-Line Business 7p ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie pienamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 6,9 litri per 100 km.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto assicurano la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di S-Max 2.0 EcoBlue 150cv S&S AWD ST-Line Business 7p
Questa versione di S-Max è disponibile al pubblico a un prezzo di 42.800 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Ford e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- airbag laterali sedili posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
La Ford ha fatto un ottimo lavoro con questo nuovo modello di S-Max, una monovolume che ha a disposizione un propulsore da 150 cavalli di potenza e 1996 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel garantisce equilibrio tra performance e consumi, e permette di utilizzare il massimo da questa wagon sia nel contesto cittadino che in autostrada. La differenza tra cilindrata e cavalli sta nel fatto che la prima indica la capacità del motore in termini di centimetri cubici, quindi di volume, mentre il secondo termine rispecchia la potenza di cui è capace il propulsore. Due auto di pari cilindrata, dunque, potrebbero avere prestazioni diverse che derivano dalla potenza diversa del motore, quindi dei cavalli espressi.